THE LAST DROP, è l’ultima goccia che fa traboccare il vaso.
Un vaso colmo di disperazione e di morte, in Paesi come il Kenya e la Somalia dove l’emergenza climatica che stiamo vivendo ha i suoi effetti più devastanti e dove non piove da ormai 4 stagioni. E dove le conseguenze di una guerra combattuta a migliaia di chilometri di distanza hanno reso la situazione ancora più drammatica.
Kenya e Somalia importano quasi il 90% del mais e del grano da Ucraina e Russia, e la prolungata chiusura dei porti ha affamato ancora di più la popolazione. I più colpiti come sempre sono i bambini, con un aumento esponenziale dei casi di malnutrizione. Sono centinaia i bambini che ogni giorno accogliamo nei nostri centri di salute in condizioni critiche, e la diagnosi è sempre la stessa: malnutrizione grave acuta.
Senza pace difficilmente potremo eliminare la fame nel mondo. Senza sicurezza alimentare non potrà esserci pace duratura. È urgente quindi spezzare il circolo vizioso con cui fame e conflitto si alimentano l’un l’altra.
CESVI da quasi 40 anni combatte in prima linea al fianco dei bambini vittime di guerre e crisi climatica. Aiutaci anche tu.