“I giovani non sono vasi da riempire, ma fiaccole da accendere” scriveva Plutarco.
In Italia Cesvi lavora da molti anni nel campo dell’educazione e della cittadinanza attiva facendo suoi due elementi principali:
- L’Educazione alla Cittadinanza Globale come definita dall’UNESCO: “un processo di apprendimento che porta le persone ad impegnarsi in un cambiamento attivo delle strutture sociali, culturali, politiche ed economiche che influenzano la loro vita“;
- L’SDG4 – Target 4.7 dell’Agenda 2030 che prevede “entro il 2030 di garantire che tutti i destinatari acquisiscano le conoscenze e le competenze necessarie per promuovere lo sviluppo sostenibile, anche attraverso l’educazione allo sviluppo sostenibile e a stili di vita sostenibili, i diritti umani, l’uguaglianza di genere, la promozione di una cultura della pace e della non violenza, la cittadinanza globale e l’apprezzamento della diversità culturale e del contributo della cultura allo sviluppo sostenibile”.
Le attività di sensibilizzazione di Cesvi si articolano in diversi progetti sul territorio nazionale, tutti con l’obiettivo di informare e coinvolgere i giovani e la cittadinanza sui temi globali quali sostenibilità ambientale, sociale ed economica, inclusione sociale, disuguaglianze, cambiamento climatico.
1Planet4All
Cesvi è partner del progetto 1Planet4All che mira alla sensibilizzazione dei giovani di 12 Paesi europei sul problema del cambiamento climatico come minaccia globale e alla loro attivazione come agenti di cambiamento perché sviluppino azioni concrete per comunità inclusive, sostenibili e climate smart. 1Planet4All è co-finanziato dall’Unione Europea.
Vai all’approfondimento.
Agente 0011
Agente 0011 è un programma di cittadinanza attiva che mira a fornire agli studenti italiani uno spazio di dialogo, partecipazione e azione congiunta con i cittadini e le istituzioni locali per realizzare un cambiamento culturale concreto all’interno della loro comunità. Gli obiettivi principali sono: una maggiore comprensione dell’Agenda 2030, del nesso tra problematiche locali e globali e l’impegno diretto dei giovani.
Vai all’approfondimento.
Food Right Now
Food Right Now è la campagna con la quale Cesvi sensibilizza giovani e cittadinanza sul problema della fame nel Sud del mondo e sulla promozione del diritto al cibo per tutti. Con Food Right Now Cesvi coinvolge i giovani e li spinge ad attivarsi perché siano loro stessi a portare il cambiamento e a impegnarsi nel diffondere la consapevolezza che avere accesso a un cibo di qualità e sufficiente è un diritto di tutti.
Vai all’approfondimento.