Lavorare nella cooperazione internazionale significa operare insieme ad altri attori per un fine comune: garantire una trasformazione sociale e un cambiamento culturale significativo e duraturo nel Sud del mondo, in Europa e in Italia.
Cesvi opera in rete con altre organizzazioni e partecipa a network per la promozione di iniziative di advocacy e campagne, rivolte al pubblico e alle istituzioni italiane ed europee, con l’obiettivo di influenzare azioni e decisioni in grado di incidere sulla nostra vita (leggi, politiche, comportamenti).
Cosa intendiamo quando parliamo di advocacy? Si tratta di un processo che mira a portare il cambiamento nelle politiche, nelle pratiche e negli atteggiamenti di individui, persone influenti, istituzioni e gruppi. Attraverso l’advocacy, a livello locale, nazionale, regionale e internazionale, si pone una questione alla politica, fornendo soluzioni e supporto per applicarla e per apportare un cambiamento misurabile.
Un’efficace azione di advocacy si fonda sulla comunicazione e sulle relazioni. I percorsi da seguire per attuarla sono tre: lobbying, mobilitazione pubblica e mass media.
Le priorità in una strategia di advocacy sono:
- Il coinvolgimento dei leader con seminari e conferenze, incontri pubblici o privati, lettere, media etc.
- La creazione di partenariati formati da gruppi di individui che si uniscono con l’obiettivo di realizzare uno scopo comune.
- La mobilitazione dei gruppi di una comunità che si propone di coinvolgere i leader e incoraggiare le parti interessate ad agire.
- Lo sviluppo delle capacità attraverso l’ampliamento della rete di sostenitori e della leadership, e il mantenimento di un alto livello di conoscenze e competenze.
- Il lavoro con i mass media, fondamentale per generare il sostegno pubblico, migliorare la visibilità, informare i decisori e il pubblico, stimolare la discussione.
(Fonte Concord Europe, Toolkit su advocacy)
Cesvi crede nella forza delle partnership ed è membro di Alliance2015, un network europeo formato da 7 grandi ONG, con il quale è impegnato nella lotta alla povertà attraverso programmi di sviluppo nel Sud del mondo e campagne di sensibilizzazione rivolte alla cittadinanza in Europa.
Grazie alla collaborazione con Concern Worldwide e Welthungerhilfe, due partner di Alliance2015, Cesvi è curatore italiano dal 2008 dell’Indice Globale della Fame, un importante strumento statistico per misurare la fame e la malnutrizione a livello nazionale, regionale e globale.
Cesvi partecipa inoltre a diversi coordinamenti e reti per contribuire al raggiungimento dei nuovi Obiettivi di Sviluppo Sostenibili. Scoprili nella sezione “Partnership e policy”.