Contattaci via WhatsApp

Il valore di una donazione in memoria: onorare il ricordo con un aiuto concreto a bambini e famiglie!

Celebra il ricordo di una persona speciale in modo significativo! La tua donazione in memoria di un defunto si trasformerà in azioni tangibili: cibo, acqua, istruzione, cure mediche per i bambini vulnerabili, o persino alberi che nutrono famiglie bisognose con i loro frutti.


Con la tua donazione in memoria, il ricordo di una persona amata continuerà a vivere negli occhi di chi riceve aiuto e inizia un nuovo percorso di vita. Dona ora e scegli di condividere il tuo gesto inviando una lettera alla famiglia, permettendo loro di conoscere l’impatto duraturo del tuo tributo.

Non solo fiori, ma vita che continua

Se preferisci un gesto che duri nel tempo rispetto a un mazzo di fiori destinato ad appassire, puoi scegliere una donazione in memoria. È un modo rispettoso per onorare il ricordo di chi non c’è più, trasformandolo in sostegno concreto per chi ha bisogno.

Una donazione in memoria di un defunto non è solo un gesto di generosità, ma un seme di speranza per il sorriso di un bambino. Questo tributo speciale consente di onorare la memoria di una persona cara in un modo che va oltre il materiale, trasformando il dolore in azioni di solidarietà e sostegno.

Come fare una donazione in memoria con CESVI

Donare in occasione di un funerale è semplice e trasparente. Puoi:

  • Effettuare una donazione singola in ricordo della persona scomparsa.
  • Organizzare una raccolta fondi dedicata, coinvolgendo amici e familiari per un gesto collettivo.
  • Richiedere l’invio di una lettera alla famiglia, per informarla del tributo (formato digitale o cartaceo).

Dopo la donazione riceverai una ricevuta fiscale.

Trasparenza e destinazione dei fondi

Le offerte in ricordo di una persona cara sostengono i progetti prioritari di CESVI. Rendicontiamo attività e risultati con criteri di trasparenza: aggiornamenti su progetti, report e bilanci. Ogni contributo è tracciabile lungo il percorso di utilizzo.

Decidendo di fare una donazione in memoria di un defunto, partecipi attivamente a progetti che migliorano la qualità della vita di molte persone. È un modo potente per mantenere vivo il ricordo di una persona amata, contribuendo a creare un futuro migliore per chi è in difficoltà. Ricorda una persona cara in modo speciale, insieme a CESVI.

Ogni gesto di solidarietà è una luce di speranza che brilla nei cuori di chi ne ha più bisogno.


FAQ sulle donazioni in memoria di un defunto

Posso fare una donazione in memoria al posto dei fiori?

Sì. È una scelta sempre più diffusa e apprezzata perché crea un impatto che prosegue nel tempo e può fare la differenza nella vita di molti.

Come organizzare una raccolta fondi per un defunto?

Puoi creare una raccolta fondi in ricordo di un defunto semplicemente contattandoci. Possiamo creare una pagina dedicata, facile da inviare ad amici, parenti e colleghi per invitarli a partecipare.

Posso personalizzare la mia donazione in ricordo?

Sì. Puoi indicare il nome della persona a cui dedichi il gesto e chiedere l’invio della lettera alla famiglia (digitale o cartacea). L’importo non viene comunicato, salvo richiesta.

A nome di chi fare donazione in memoria​?

Puoi scegliere se fare la donazione in memoria:

  • A tuo nome (come singolo donatore);
  • A nome della famiglia;
  • Di un gruppo di persone che desiderano ricordare insieme il defunto.

Potrai indicarlo al momento della donazione, così come il destinatario della comunicazione.

Come sapere a cosa verranno destinati i fondi?

Le donazioni in memoria sostengono i progetti più urgenti e concreti di CESVI in tutto il mondo: distribuzione di cibo e acqua, istruzione, assistenza medica, tutela dell’ambiente e molto altro. Per saperne di più leggi come il ricordo di una maestra diventa amore per tutti i bambini del mondo.

Posso ricevere una ricevuta o una lettera di ringraziamento?

Sì. Inviamo la ricevuta fiscale dopo la donazione e, se lo desideri, una lettera di ringraziamento (alla famiglia o a te).

L’importo viene comunicato alla famiglia?

No, di norma l’importo non viene comunicato. Se preferisci condividerlo, puoi richiederlo espressamente.

La donazione è detraibile o deducibile?

In base alla normativa vigente, le donazioni a enti del Terzo Settore possono dare diritto a benefici fiscali. Ti invieremo la ricevuta; per i dettagli consulta la nostra pagina fiscale o il tuo consulente.

Fai adesso la tua donazione in memoria di un defunto