Cesvi è partner di “1Planet4All: Empowering youth, living EU values, tackling climate change”, un programma triennale co-finanziato dall’Unione Europea per la sensibilizzazione e attivazione dei giovani di 12 paesi europei sul tema del cambiamento climatico e di come le nostre scelte nei Paesi a Nord del mondo possono avere un impatto profondo nei Paesi in via di sviluppo.


I partner europei di 1Planet4All vorrebbero ottenere tre risultati principali:

  • COMUNICAZIONE 

Aumentare la conoscenza critica per 8.555.000 giovani di 12 paesi europei sul cambiamento climatico e il suo impatto a livello globale – incluso l’impatto sulle migrazioni – così come l’urgenza di un’azione immediata sia a livello individuale che collettivo.

  • EMPOWERING 

Ispirare e formare 147.940 giovani in 12 paesi europei perchè diventino agenti di cambiamento e possano, a loro volta, ispirare i loro coetanei e i decision makers ad agire per contrastare il cambiamento climatico.

  • ATTIVAZIONE   

Coinvolgere 26.380 giovani in 12 paesi europei che propongono azioni concrete e si attivano per sensibilizzare i loro coetanei sul cambiamento climatico per rendere le loro città più sostenibili, inclusive e climate-smart.

Cesvi vuole contribuire al raggiungimento di questi ambiziosi traguardi e sostenere l’impegno dei giovani nella lotta al cambiamento climatico, offrendo informazioni e strumenti utili perché diventino veri e propri “agenti di cambiamento”, impegnati a rendere le proprie comunità più sostenibili, inclusive e climate-smart.

Tra le attività in programma, molte sono dedicate al coinvolgimento di giovani e insegnanti dentro e fuori la scuola, con materiali di approfondimento online, webinar, incontri nelle classi superiori e workshop per studenti universitari.

Ai giovani verrà data l’occasione di partecipare attivamente e far sentire la propria voce attraverso la partecipazione a campagne di comunicazione, call to action, eventi e dibattiti, con la possibilità di scambio di esperienze e buone pratiche, lasciandosi ispirare da esperti e attivisti sul tema del cambiamento climatico e dell’impegno giovanile.

Tra i primi materiali a disposizione: il kit dell’attivista per diventare davvero parte del cambiamento!

Nei prossimi anni, Cesvi supporterà proposte per la lotta al cambiamento climatico, dando l’opportunità ai giovani di tutta Italia di presentare le proprie idee e concretizzarle.

————————————————————————————————————

Il programma della Commissione Europea DEAR (Development Education and Awareness Raising) supporta progetti che coinvolgono il pubblico dell’Unione Europea in tematiche globali di sviluppo sociale, economico e ambientale.

Attraverso il finanziamento di progetti come 1Planet4All, il programma DEAR promuove valori universali di libertà, democrazia e legalità e consente ai cittadini europei di dare un contributo positivo allo sviluppo globale.

Il Programma DEAR finanzia fino a 30 progetti che coprono contemporaneamente tutti gli stati membri dell’Unione Europea. Questi progetti contribuiscono all’aumento della comprensione e del coinvolgimento del pubblico europeo in un cambiamento sociale positivo, sia a livello locale che internazionale.

Le attività DEAR contribuiscono anche al sostegno dell’Unione Europea agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile concordati a livello globale per porre fine a povertà, proteggere il pianeta e garantire prosperità per tutti entro il 2030.

Visita il sito del Programma DEAR per saperne di più: http://dearprogramme.eu/​