BREMBO CON CESVI
Brembo, azienda leader italiana nello sviluppo di sistemi frenanti, ha insito nel suo DNA il concetto di agire responsabilmente e di fare impresa lasciando un’impronta positiva. Insieme a CESVI, storico charity partner in moltissimi progetti, Brembo si è resa protagonista in Turchia di una risposta di grande impatto sociale a seguito al terremoto del 2023.
L’impatto in Turchia insieme a CESVI con i Child Friendly Space
Per far fronte all’emergenza terremoto in Turchia del 2023, Brembo e CESVI hanno ideato in co-progettazione il programma “Child Friendly Space” dedicato alle fasce della popolazione più vulnerabili, in particolare a donne e bambini che sono stati tra i soggetti più colpiti dal sisma e dalle sue conseguenze.
“Child Friendly Space” è stato concepito come uno spazio di accoglienza, sorto nella provincia di Hatay, la regione turca con il più alto numero di insediamenti di rifugiati. Lo spazio, sicuro e protetto, è stato studiato per fornire sostegno psicologico ed emotivo oltre che per offrire, sotto la guida di educatori specializzati, attività ludico-ricreative, educative e momenti di spensieratezza in particolare per i bambini: attimi fondamentali per cercare di ricostruire insieme di nuovo una quotidianità.
Sempre nell’ambito del progetto, è stato attrezzato un furgone in grado di operare come “Child Friendly Space” mobile, grazie a un’équipe preposta a garantire la flessibilità necessaria poter arrivare anche nelle aree residenziali più remote. Oltre al supporto psicosociale, con il Child Friendly Space mobile, si sono organizzate anche attività culturali come spettacoli teatrali pensati per i più piccoli.
La co-progettazione con Brembo e l’impegno dell’azienda in Turchia prima di qualsiasi altro donatore, ha consentito a CESVI di dare il via ad un’ulteriore raccolta fondi per intensificare così le attività educative e di supporto psicologico previste nelle zone di intervento colpite dal terremoto per avere un maggiore impatto, soprattutto per i più fragili.