Sono molti i progetti che possiamo realizzare insieme, contribuendo alla crescita serena di tanti bambini ed allo sviluppo delle comunità del Sud del Mondo.

Da quasi 40 anni realizziamo progetti di supporto dell’infanzia, dell’ambiente, delle emergenze, per contrastare la povertà a favore delle popolazioni più svantaggiate.

Permettici di continuare ad aiutare oltre due milioni di persone nel mondo che hanno davvero bisogno di noi!

Ecco i progetti per cui stiamo urgentemente ricercando fondi. Senza il tuo aiuto non potremo portarli avanti.

Case del Sorriso CESVI in Italia e nel mondo
Ogni anno, grazie ai nostri partner locali, riusciamo a dare assistenza alimentare, sanitaria e scolastica ai bambini e ai ragazzi più svantaggiati, grazie alle “Case del Sorriso”: luoghi protetti e sicuri inseriti in contesti di profondo disagio e problematicità. Le Case del Sorriso si trovano ad Haiti, in India, Zimbabwe, Perù, Sud Africa e Brasile ed anche in Italia.

Emergenza a GAZA

La situazione a Gaza continua a peggiorare. I bombardamenti israeliani continuano a essere segnalati in gran parte della Striscia, causando vittime civili, sfollamenti e distruzione. Noi di CESVI, nonostante le difficoltà di accesso per gli aiuti umanitari, abbiamo consegnato il nostro carico di alimenti terapeutici salvavita per l’infanzia e stiamo continuando ad aiutare bambini in grave situazione di malnutrizione a ricostruirsi un futuro.

In Zimbabwe: un Aranceto contro la povertà

Lo Zimbabwe è un Paese di circa 14 milioni di abitanti, situato nell’Africa meridionale al confine con Sudafrica e Mozambico. L’intervento di CESVI, che opera nel Paese dal 1999, si concentra nel settore agricolo, per migliorarne la produttività e la capacità di fronteggiare gli shock climatici. L’aranceto di CESVI si trova a Shashe, una delle aree più povere di tutto lo Zimbabwe. Il progetto coinvolge oltre 200 agricoltori che hanno imparato a gestire le attività di coltivazione, prendendo decisioni condivise.

Empowerment femminile in America Latina

Secondo l’UN Woman, dei 25 paesi che hanno il più alto tasso di femminicidi al mondo, 14 sono in America Latina. In questo contesto, CESVI si batte per una società paritaria e libera dalla violenza sulle donne, fisica o psicologica, attivando progetti che mirano alla sensibilizzazione e all’ empowerment. CESVI sta lavorando in Colombia, Venezuela e Perù a sostegno delle donne vittime di violenza con due progetti volti all’inclusione sociale ed economica delle donne.

I Guardiani della Foresta

Nel cuore della foresta amazzonica peruviana CESVI è impegnata in un programma di riforestazione del territorio della regione Madre de Dios. Il progetto ha il duplice obiettivo di promuovere la conservazione del patrimonio forestale esistente, attraverso un presidio diretto da parte delle comunità indigene, che diventano così i «guardiani della foresta»; e ripiantumare le aree più degradate.

Malnutrizione nel Corno d’Africa

La crisi climatica non risparmia nessuno. Nell’area allargata del Corno d’Africa l’aumento dei disastri legati al cambiamento climatico, unito a povertà, instabilità e conflitti sta causando un numero imprecisato di morti e centinaia di migliaia di sfollati. CESVI opera in Etiopia, nell’area di Borena dove i nostri beneficiari oggi non hanno più nulla. Qui li supporta con progetti di assistenza in denaro, riabilitazione e restauro di bacini per il raccoglimento dell’acqua, preparazione dei terreni al pascolo, nonché attività di peacebuilding per aiutare le comunità a condividere le risorse in un’ottica di aiuto reciproco. In Somalia, invece, CESVI interviene in particolare con progetti sanitari per i bambini più piccoli, le donne in attesa e le giovani mamme per prevenire e trattare la malnutrizione.

Il valore di una partnership pluriennale

I benefici e i vantaggi si rafforzano quando la tua azienda decide di collaborare insieme a CESVI nel corso degli anni. Una partnership pluriennale

  • garantisce continuità e stabilità perché consente di pianificare a lungo termine e far maturare le condizioni necessarie al raggiungimento di risultati tangibili
  • favorisce relazioni più profonde e significative che aiutano ad una maggiore comprensione reciproca delle esigenze e degli obiettivi
  • concorre a produrre un impatto più significativo sulle comunità e sull’ambiente perché crea cambiamenti duraturi e sostenibili

Per tutte queste ragioni, una partnership pluriennale contribuisce a creare coerenza ed autenticità nell’impegno sociale ed ambientale dell’azienda, aumentando la fiducia dei dipendenti, dei clienti e delle parti interessate.