Dopo aver chiesto ai leader del G7 di “aprire le orecchie” alle richieste della società civile su 7 temi primari nella lotta alla povertà (fame, salute, educazione, clima, donne, migrazioni, sviluppo), con la campagna “7xSette – Sette storie per sette temi che necessitano ascolto“ vogliamo portare testimonianza dei nostri sforzi concreti in questi ambiti d’azione.
Il nostro impegno al fianco delle donne in Tajikistan
Farista è sposata con Bogdan. Lui è al suo secondo matrimonio, insieme hanno due figli maschi e una figlia femmina. Farista possiede una mucca, grazie alla quale produce il chakka, lo yogurt tagiko, che vende al mercato locale. Fino a poco tempo fa i proventi delle vendite non erano però sufficienti al mantenimento della famiglia, e Farista soffriva del fatto che i problemi economici gravassero solo sulle sue spalle. Bogdan infatti non lavorava, e anzi sperperava i risparmi faticosamente messi da parte dalla moglie in alcol e droghe. “Quando beveva, avevo paura. Diventava crudele e violento. Mi obbligava a comprare la vodka ogni giorno. Se io non potevo andarci, mandava mio figlio. Mi picchiava spesso” racconta Farista amareggiata.
La situazione era disperata, ma a un certo punto Farista non è più stata sola ad affrontare il proprio dramma familiare: dal 2015 Cesvi è infatti tra i promotori del progetto “Vivere con dignità”, un’iniziativa in risposta alla violenza domestica e di genere. Tra le attività di progetto – portato avanti nei distretti di Isfara e Penjikent, regione di Sughd, e nei distretti Jomi e Khovaling, regione di Khatlon –, figurano un percorso di avviamento all’imprenditoria femminile e un iter di workshop e incontri di sensibilizzazione dedicati alle donne e agli uomini della comunità.
Da quando Farista e Bodgan hanno partecipato gli incontri la vita in famiglia è sensibilmente migliorata. Bogdan ha smesso di bere e di pretendere che i familiari comprassero alcol per lui; da un mese svolge inoltre piccoli lavoretti stagionali che gli consentono di portare a casa i soldi necessari al mantenimento della famiglia. È lui stesso a rendersi conto di come sia cambiata la sua percezione della vita: “Mi sento diverso, grazie al lavoro la mia vita è migliore e ne sono felice”. Farista ha comprato una seconda mucca, ha incrementato la produzione di chakka e la famiglia ha migliorato le proprie condizioni economiche.