Il 2022 ci ha visti intervenire e operare in 26 Paesi con 122 progetti, raggiungendo direttamente oltre 770mila persone nel mondo, anche grazie all’aiuto di tanti donatori che hanno scelto di essere accanto a CESVI.
ContinuaEmilia-Romagna a 2 mesi dall’alluvione: il nostro intervento per i minori vulnerabili
Come per il terremoto del 2012 il nostro impegno in questa emergenza che ha colpito l’Emilia-Romagna è quello di dare supporto ai più vulnerabili, a partire dalla ricostruzione delle strutture per l’infanzia e l’adolescenza rimaste inagibili.
ContinuaGiornata mondiale del rifugiato: la crisi climatica costringe alla fuga milioni di persone
Siccità, alluvioni, desertificazione e tanti altri eventi meteorologici estremi causati dalla crisi climatica costringono sempre più persone ad abbandonare la propria casa e spesso anche il proprio Paese, in cerca di sicurezza e protezione.
ContinuaSiccità: il nostro impegno nel Corno d’Africa
La siccità è una delle maggiori minacce allo sviluppo sostenibile, soprattutto nei Paesi del sud del mondo, ma è sempre più diffusa anche in aree solitamente meno vulnerabili del pianeta. Secondo le previsioni, infatti, entro il 2050 la siccità potrebbe colpire oltre tre quarti della popolazione mondiale.
ContinuaDonazioni testamentarie: la storia di Aureliano
Un lascito testamentario solidale è un atto di grande responsabilità e generosità che può essere messo in atto da ciascuno di noi. I lasciti sono un seme prezioso per il futuro del mondo. Grazie al tuo lascito realizzerai i sogni di migliaia di bambini che con le loro sole forze non potrebbero farcela.
ContinuaThe Last Drop: Ucraina e Corno d’Africa in mostra a Monza
È passato quasi un anno e mezzo da quando il 24 febbraio 2022 le truppe russe hanno invaso l’Ucraina. Contestualmente, il Corno d’Africa è attanagliato dalla peggiore siccità degli ultimi 40 anni. Attraverso la mostra THE LAST DROP – con le fotografie di Fabrizio Spucches e la curatela di Nicolas Ballario – noi di CESVI vogliamo riportare l’attenzione sui protagonisti di questa emergenza, i più vulnerabili.
ContinuaL’impegno di CESVI per l’infanzia: la nostra dichiarazione di impegno
CESVI si è impegnata, con determinazione e tenacia, a ridare speranza a migliaia di bambini vulnerabili nel mondo attuando il Programma Case del Sorriso. Scopri la nostra dichiarazione di impegno per l’infanzia.
ContinuaIn Turchia continua il nostro impegno al fianco dei più vulnerabili
Siamo impegnati al fianco della popolazione per sostenere chi ha perso tutto attraverso aiuti concreti e con progetti di sostegno psicosociale, nelle aree di Kahramanmaraş e Adıyaman e Hatay dove operiamo nei campi e negli accampamenti informali.
Continua