Quello che state per leggere non è solo un rendiconto di numeri, progetti e risultati. È il racconto, sincero e necessario, di un anno vissuto accanto a 2 milioni di persone, tra le più vulnerabili del pianeta. È la testimonianza di come, anche in un mondo sempre più complesso e fragile, la solidarietà possa ancora fare la differenza – Lettera di introduzione al Bilancio CESVI 2024, di Gloria Zavatta e Stefano Piziali.
ContinuaIlaria Dallatana alla presidenza di CESVI
Dopo Gloria Zavatta, un’altra donna alla guida di CESVI, Ilaria Dallatana. L’obiettivo del nuovo mandato è rafforzare l’impatto, l’autorevolezza e la capacità di innovazione dell’organizzazione nel rispondere alle grandi sfide umanitarie globali.
ContinuaRestituire dignità attraverso l’igiene: sostenere le famiglie a Gaza nel mezzo del conflitto
Dall’escalation delle ostilità a Gaza iniziata nell’ottobre 2023, e con la ripresa dei combattimenti dal marzo 2025, la situazione umanitaria nella Striscia è diventata catastrofica. Più di 664mila persone sono state sfollate nuovamente in soli tre mesi, molte costrette a fuggire da tende e rifugi senza avere un posto dove andare. Le famiglie dormono per […]
ContinuaGaza: una catena umana traccia una linea rossa contro la guerra nella Striscia, la violazione dei diritti umani e del diritto internazionale
Le organizzazioni della società civile fanno sentire la loro voce scendendo in piazza del Pantheon a Roma per dire ancora una volta “Basta!” alla guerra, alle uccisioni, al mancato accesso degli aiuti umanitari nella Striscia, all’immobilismo dei politici e della comunità internazionale.
ContinuaTerremoto in Myanmar: CESVI e Fondazione Prosolidar al fianco della popolazione
CESVI è stata tra le prime organizzazioni a intervenire in Myanmar, mobilitando un team sul campo subito dopo il terremoto del 28 marzo per valutare i bisogni più urgenti e avviare una risposta rapida e mirata. Grazie al preziosissimo sostegno di Fondazione Prosolidar, è stato possibile intervenire tempestivamente fornendo aiuti di prima emergenza alla popolazione bisognosa.
ContinuaLibano: CESVI e la Cooperazione Italiana al fianco delle comunità più vulnerabili
In Libano, l’emergenza non conosce tregua. A partire dal settembre 2024, una nuova e violenta escalation del conflitto nel Sud e nell’Est del Paese ha innescato una crisi umanitaria che aggrava ulteriormente una situazione socioeconomica già profondamente compromessa. Ad oggi, oltre 3,7 milioni di persone – quasi due terzi dell’intera popolazione del Paese – hanno […]
ContinuaALMAS: CESVI e Valerio Nicolosi danno voce, in un podcast, alle donne vittime di migrazione forzata e violenza
Dopo il successo di “BORENA: la terra senza pioggia”, vincitore del premio dell’anno agli Italian Podcast Award 2025, Fondazione CESVI torna a raccontare l’umanità che resiste in un nuovo progetto audio. Si chiama “ALMAS – le anime della Colombia”, è realizzato dal giornalista Valerio Nicolosi ed è prodotto da CESVI con il sostegno della Cooperazione Italiana.
ContinuaTakunda: un simbolo di speranza e riscatto, dalla nascita all’università
Il 9 maggio 2001, in Zimbabwe, nasceva un bambino che avrebbe portato con sé un nome potente: Takunda, che in lingua shona significa “abbiamo vinto”. La sua nascita non fu solo una gioia per la madre, Safina, sieropositiva, ma un vero e proprio trionfo nella lotta contro l’HIV. Oggi Takunda si è laureato raggiungendo un incredibile traguardo ed è diventato volontario nella Casa del Sorriso di CESVI.
ContinuaAlessio Boni e CESVI raccontano Palabek in Uganda: un docu-film per dare voce a chi fugge dalla guerra
Il documentario di Alessio Boni con CESVI, racconta la vita quotidiana degli oltre 91mila rifugiati ospitati, in condizioni estreme, nell’enorme campo profughi situato nel nord dell’Uganda e l’impegno dell’organizzazione umanitaria per offrire protezione e opportunità a chi ha perso tutto.
Continua