Con la mostra THE LAST DROP, CESVI e Fabrizio Spucches raccontano guerra e crisi climatica

Che connessioni esistono tra una mamma sola che ogni giorno combatte contro la malnutrizione acuta di suo figlio in Somalia con una di Buča che è dovuta fuggire per mettere in salvo i suoi figli piccoli, lasciando un compagno e il figlio più grande nel Paese in guerra? Così è nata la mostra THE LAST DROP nel tentativo di fornire una riflessione a questa domanda, con un percorso che rappresenta l’agire quotidiano di CESVI in queste due grandi emergenze in corso.

Continua

CESVI presenta l’Indice globale della Fame 2022 e la mostra THE LAST DROP

GHI 2022

Venerdì 4 novembre, alle ore 11, all’Acquario Civico di Milano, Fondazione CESVI presenta l’Indice Globale della Fame 2022 – TRASFORMAZIONE DEI SISTEMI ALIMENTARI E GOVERNANCE LOCALE. Inoltre, a partire dal 5 novembre l’Acquario Civico di Milano ospiterà anche la mostra dal titolo THE LAST DROP del fotografo Fabrizio Spucches, a cura di Nicolas Ballario.

Continua

Emergenza climatica in Pakistan: numeri in continuo aumento e una crisi umanitaria in escalation

Pakistan crisi climatica

Oltre 7 milioni di bambini e donne necessitano di un accesso immediato ai servizi nutrizionali e circa 5,5 milioni di persone non hanno accesso ad acqua potabile sicura.
Nelle aree colpite dalle inondazioni del Sindh e del Belucistan, i focolai di malattie trasmesse dall’acqua e da vettori continuano ad aumentare, in particolare a causa della distruzione delle strutture sanitarie e dell’acqua stagnante.
CESVI ha già aggiunto più di 6500 beneficiari e, nei mesi a venire si appresta a raggiungerne molti di più grazie a un rinnovato impegno nella pianificazione del supporto al Paese.

Continua

La storia di Brandon e Tendai: in Zimbabwe si lotta contro la fame e per un’educazione migliore

Brandon e Tandei storie dal campo

In un Paese sempre più afflitto dalla crisi climatica e da una drammatica carestia, molte persone si ritrovano a vivere in strada. Anche giovani e bambini si ritrovano a dover affrontare le difficoltà di non avere una casa. La storia di Brandon e Tendai, accolti nella Casa del Sorriso di Harare, ha un lieto fine. Grazie ai nostri operatori, la vita di questi due ragazzi di strada è tornata a essere dignitosa e serena.

Continua