La situazione nella Striscia di Gaza è catastrofica e continua a peggiorare: la carestia incombe e i bambini muoiono di fame. Noi di CESVI abbiamo appena distribuito 18 tonnellate di Plumpy’Nut a Gaza per salvare i bambini gravemente malnutriti.
ContinuaUcraina, convivere con la guerra. La storia di Darina
La guerra in Ucraina continua a sconvolgere la vita della popolazione. Dopo due lunghi anni di conflitto sono più di 17,6 milioni le persone che necessitano di supporto umanitario nel Paese, mancano i servizi, i beni essenziali, il cibo. La salute mentale delle persone è gravemente compromessa, 10 milioni di persone infatti hanno bisogno di sostegno dal punto di vista psicologico, a causa dei traumi provocati dalla guerra e della convivenza con una situazione di precarietà continua.
ContinuaGiornata mondiale dell’acqua: la crisi idrica minaccia la sopravvivenza
La minaccia della scarsità d’acqua si è trasformata in una crisi globale senza precedenti. Con oltre 2,2 miliardi di persone prive di accesso all’acqua potabile sicura e più di 3,5 miliardi che vivono senza servizi igienico-sanitari adeguati, il mondo affronta una sfida per la sopravvivenza e la stabilità delle comunità.
ContinuaAmazzonia: proteggere il futuro del nostro pianeta con l’economia circolare
Preservare l’Amazzonia non è solo una questione ambientale, ma una responsabilità condivisa verso le generazioni future. Il nostro pianeta dipende dall’equilibrio fragile di questi ecosistemi, e proteggere la foresta significa proteggere il cuore stesso della Terra.
ContinuaSituazione disperata ad Haiti, ma la Casa del Sorriso continua il suo lavoro per proteggere i bambini
La crisi umanitaria che sta affliggendo Haiti è diventata sempre più allarmante e urgente. In questo drammatico quadro, nonostante le estreme difficoltà e il pericolo noi di CESVI continuiamo a operare con la nostra Casa del Sorriso che si trova a Wharf Jeremie, uno dei quartieri più poveri e bisognosi della capitale di Haiti.
ContinuaMSL con Centromarca per una giornata di riflessione sui temi ESG: ospite d’eccezione CESVI
Ospite d’eccezione della giornata di riflessione sui temi ESG – organizzata da Centromarca, con il supporto e contributo di MSL – Roberto Vignola, Chief Deputy Manager di CESVI, che con il suo intervento ha testimoniato il reale impatto di iniziative e progettualità in ambito sociale.
ContinuaA Gaza si muore anche di fame: le testimonianze dal campo
A Gaza la situazione di insicurezza alimentare è gravissima per la totalità della popolazione, ma in particolare per i più piccoli. Si stima infatti che tra il 13% e il 19% dei bambini – ovvero tra 132mila e 209mila – soffra di malnutrizione acuta (WHO).
ContinuaCostruire un mondo più sano ed equo è possibile, grazie alle donne
In questa Giornata Internazionale vogliamo celebrare tutte le donne che con impegno e sacrificio, con passione e tenacia, lottano per i propri diritti, per emanciparsi, per fare sentire la propria voce e costruire un futuro di dignità e rispetto per tutte e tutti in ogni parte del mondo.
ContinuaGaza: il nostro carico di cibo terapeutico contro la disperazione della fame
Noi di CESVI siamo finalmente entrati a Gaza da Rafah con un carico da 18 tonnellate di cibo terapeutico per salvare la vita a migliaia di bambini, l’80% del totale di 4.000 bambini stimati in stato di malnutrizione estrema. È stata una corsa contro il tempo, ma ora ci stiamo preparando per la distribuzione.
Continua