Periodo di Dichiarazione dei Redditi 2023 e di cinque per mille, sono tante le scadenze, i moduli e le cose da sapere. Sembra facile, ma non lo è, ecco perché CESVI ha pensato di fare una piccola guida per fare un po’ di chiarezza su questo argomento.
Prima di tutto, però, devi sapere che donare il 5 per mille a te non costa nulla, è completamente gratuito. Cosa ancora più importante è che il tuo gesto può cambiare la vita di tantissimi bambini. Cibo, cure mediche, istruzione, aiuto concreto ai bambini e alle mamme che vivono in contesti di emergenza o in fuga da guerre e calamità; sono molti i progetti che CESVI porta avanti nei Paesi più poveri del mondo, ma anche in Italia. Fai la donazione 5 per mille a CESVI!
Cosa è il cinque per mille e come funziona
Il cinque per mille è una quota percentuale dell’IRPEF (Imposta sul Reddito delle Persone Fisiche) che invece di essere donata allo stato italiano, può essere destinata alle associazioni di volontariato, ma anche agli enti della ricerca scientifica, o del terzo settore che svolgono attività socialmente utili.
Per devolvere il tuo 5×1000 a CESVI, sui modelli della dichiarazione dei redditi, basta mettere la tua firma e il nostro codice fiscale 9500 873 0160 nel primo riquadro relativo agli Enti del Terzo Settore e alle Onlus.
Differenza tra 5×1000, 8×1000 e 2×1000
Quando si fa la dichiarazione dei redditi, il cittadino è invitato a esprimere la sua preferenza anche per l’8 per mille e il 2 per mille. Quest’ultimi non vanno confusi con il 5 per mille, perché sono misure diverse.
L’8 x 1000 è la quota che può essere destinata alle confessioni religiose: Chiesa Cattolica, Comunità Ebraiche Italiane, Chiesa Apostolica, Diocesi Ortodossa Italiana, Chiesa Luterana in Italia, Chiese Metodiste e Valdesi, Unione Buddhista, Unione Induista, Unione Cristiana Evangelica Battista, Chiesa Avventista del settimo giorno e Assemblee di Dio in Italia.
Il 2 x 1000 invece è la quota percentuale dell’IRPEF che il contribuente può destinare ai partiti politici.
5×1000: tutte le scadenze del 2024
Ecco tutte le scadenze che dovete rispettare per questo 2024:
730 ordinario
- Entro il 2 ottobre 2024 per chi lo presenta al sostituto d’imposta che presta assistenza fiscale, al Caf o al professionista abilitato.
730 precompilato
- Entro il 2 ottobre 2024 per chi lo presenta direttamente all’Agenzia delle entrate.
- Entro il 2 ottobre 2024 per chi lo presenta al sostituto d’imposta che presta assistenza fiscale, al Caf o al professionista abilitato.
Modello Redditi Persone Fisiche (Ex Unico)
- Tra il 2 maggio e il 30 giugno 2024 se la domanda è fatta in forma cartacea attraverso l’ufficio postale.
- Entro il 30 novembre 2024 se la domanda è fatta per via telematica direttamente dal cittadino o attraverso un intermediario abilitato.
Come destinare il cinque per mille
Per devolvere il tuo 5×1000 a CESVI, sui modelli della dichiarazione dei redditi, basta mettere la tua firma e il nostro codice fiscale 9500 873 0160 nel primo riquadro relativo agli Enti del Terzo Settore e alle Onlus.
Ci sono due cose importanti che devi ricordare: se firmi e non inserisci il codice fiscale di CESVI il tuo 5 per mille verrà ridistribuito in maniera proporzionale tra tutti i soggetti beneficiari, se non firmi la quota rimane allo Stato.
La trasparenza di CESVI sul 5×1000
Se doni il cinque per mille a CESVI puoi stare sicuro, non sprecheremo neanche una briciola. I fondi sono utilizzati per i progetti di CESVI in Italia e nel mondo.
Tutti i beneficiari del 5 x 1000 sono tenuti a dimostrare in maniera chiara e trasparente un rendiconto che viene pubblicato dalla Agenzia delle entrate. Qui potete trovare i nostri numeri del 5 x 1000 2023 sui redditi del 2022 di tutte le associazioni beneficiarie.
Nel 2023 sono tanti i cittadini che hanno scelto CESVI, ben 7.500 persone per un totale di euro 316.346,65 raccolti. Unisciti a loro e dona anche tu il tuo 5×1000 a CESVI, per dare un solido futuro a migliaia di bambini in Italia e nel mondo.