La crisi climatica va affrontata adesso!
Vuoi sapere come funzionano i negoziati sul clima e confrontarti con giovani provenienti da tutta Italia?
Il 7 novembre 2024 dalle 17.00 alle 20.00 si svolgerà l’hackathon online di CESVI in collaborazione con INDIRE e con gli esperti di EUCLIPA e SYDIC.
L’hackathon rivolto a giovani tra i 20 e i 35 anni provenienti da tutto il territorio nazionale verrà realizzato nell’ambito del progetto “Changemakers for Climate Justice. Giovani in azione per la Giustizia Climatica” co-finanziato da AICS – Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo e in concomitanza con la Conferenza Internazionale sul Clima (COP29).
Durante l’hackathon verrà utilizzato il modello di simulazione En-ROADS (sviluppato da Climate Interactive) che permette l’esplorazione di tecnologie chiave e soluzioni politiche per affrontare il riscaldamento globale. Gli esperti e le esperte di SYDIC condurranno l’attività come una simulazione di un vero e proprio vertice di emergenza sul clima organizzato dalle Nazioni Unite, che convoca le varie parti del pianeta interessate dal problema al fine di stabilire un piano “concreto” orientato a limitare il riscaldamento in accordo agli obiettivi dell’Accordo di Parigi.
È possibile iscriversi entro il 4 novembre compilando il seguente Google Form.
L’obiettivo del progetto Changemakers è quello di contribuire allo sviluppo e al rafforzamento di una concezione di cittadinanza intesa come appartenenza a una comunità globale, contribuendo al cambiamento individuale e collettivo per un mondo più sostenibile e giusto. I protagonisti di questo cambiamento sono i/le giovani che hanno dimostrato come sia possibile reclamare l’attenzione delle istituzioni, pretendendo un cambiamento doveroso ed epocale.