Cooperazione, emergenza e sviluppo, da 40 anni. Il 18 gennaio CESVI compie 40 anni, una tappa importante nell’arco di una lunga storia di solidarietà concreta, ovunque ce ne fosse bisogno, al fianco delle popolazioni più fragili.
ContinuaIl peggiore inverno di Gaza
«Nonostante l’attenzione sia calata sulla crisi a Gaza, la situazione è più grave che mai: 1.700.000 persone vivono lontane dalle proprie case senza le più basilari condizioni igienico sanitarie. Ora tra i maggiori rischi ci sono le inondazioni dei campi a causa delle piogge». racconta Giulio Cocchini, Emergency Coordinator per Gaza.
ContinuaAl fianco dei più fragili per costruire un futuro di pace
Il 2024 ha posto l’umanità intera di fronte a sfide enormi. Il bilancio dell’anno che sta per concludersi è sicuramente drammatico a causa della molteplicità di conflitti, catastrofi climatiche, emergenze umanitarie che si sono susseguite. Ma è proprio nei momenti più bui che è necessario fortificare il nostro impegno per garantire salvezza, cure, sostegno alle milioni di persone che nel mondo hanno ancora e più che mai bisogno di aiuto.
ContinuaNel 2024 200mila persone uccise da guerre e disastri. Molte vittime tra i cooperanti
Nel 2024 più di 200mila persone uccise da guerre ed eventi climatici estremi. 56 conflitti armati in corso e oltre 100 disastri naturali legati al clima, 1 ogni 3 giorni. L’allarme di CESVI: «Nel Mondo 300 milioni di persone hanno urgente bisogno di aiuto, ma per gli operatori umanitari è sempre più difficile e pericoloso intervenire sul campo».
ContinuaFai una Buona Azione, regala un dono che dura nel tempo
Quest’anno, per rendere le festività davvero speciali, perché non scegliere un regalo che vada oltre il materiale? Le Buone Azioni CESVI sono l’opportunità perfetta per fare un dono che cambia concretamente la vita di chi ha più bisogno. Ogni donazione è destinata a un progetto specifico che ha un impatto positivo, nella vita dei bambini […]
ContinuaGaza: acqua e servizi igienici per i centri educativi
Difficile immaginare cosa sia la vita a Gaza per un bambino o una bambina oggi: essi rappresentano purtroppo le principali vittime di questo conflitto, dall’inizio dell’escalation infatti quasi la metà (44%) del totale delle vittime civili aveva meno di 14 anni, mentre chi è sopravvissuto ha visto stravolgere completamente la propria quotidianità.
ContinuaUcraina, un futuro minato
Oltre 1000 giorni di guerra hanno segnato indelebilmente l’Ucraina. CESVI continua a supportare la popolazione ferita garantendo cure mediche e psicologiche, guardando al futuro.
Continua40 I nostri anni di solidarietà: un libro celebra la storia di CESVI
L’evento di presentazione del libro di Maurizio Carrara che celebra i quarant’anni di vita di CESVI, l’ONG bergamasca da lui fondata nel 1985. Con la partecipazione di Elena Carnevali, Cristina Parodi, Giorgio Gori, Andrea Valesini, Takunda.
ContinuaAllarme infanzia: 5 milioni di bambini nel mondo muoiono prima dei 5 anni
20 novembre – giornata mondiale infanzia, cesvi lancia l’allarme: 5 milioni di bambini nel mondo muoiono prima di compiere 5 anni, è come se ogni anno sparissero in italia tutti i bambini da 0 a 10 anni. La malnutrizione tra le principali cause; aggravano la situazione guerre ed eventi climatici estremi.
Continua