Sms e chiamate da rete fissa al numero solidale 45582 per dare un tetto alla speranza di migliaia di bambini vulnerabili in Italia e nel mondo attraverso il Programma Case del Sorriso CESVI. La campagna è attiva fino al 14 dicembre 2025.
ContinuaGuerra in Sudan: l’impegno di CESVI per la cura dei traumi psicosociali
L’emergenza umanitaria più grande del mondo non è solo fame e massacri, ma anche traumi psicosociali. «I principali problemi con cui ci confrontiamo sono disturbo da stress post traumatico, ansia e depressione», spiega Emmanuel Okeng, responsabile di Cesvi nel Paese.
ContinuaGiornata mondiale infanzia: entro il 2030 a rischio 30 milioni di bambini sotto i 5 anni
Crisi globali mettono in pericolo i bambini: 40 milioni soffrono di malnutrizione, 1 miliardo esposto a shock climatici, oltre 500 milioni vivono in zone di conflitto.Anche l’infanzia in Italia in pericolo: 1 bambino su 7 vive in povertà assoluta, fattore di rischio per il maltrattamento infantile. Conflitti, cambiamenti climatici e violenza diffusa rischiano di condannare a morte 30 milioni di bambini nei prossimi 5 anni.
ContinuaGaza: l’arrivo improvviso delle piogge aggrava l’emergenza umanitaria
L’emergenza a Gaza si sta aggravando ulteriormente con l’arrivo della stagione delle piogge. Nel corso dell’ultimo fine settimana, forti precipitazioni e un significativo calo delle temperature hanno investito tutta la Striscia, rendendo ancora più precaria la vita di una popolazione già allo stremo.
ContinuaDiamo un tetto alla speranza: numero solidale 45582 a sostegno del Programma Case del Sorriso
Sms e chiamate da rete fissa al numero solidale 45582 per dare un tetto alla speranza di migliaia di bambini vulnerabili in Italia e nel mondo attraverso il Programma Case del Sorriso CESVI. fino al 14 dicembre 2025.
ContinuaGHI 2025: a causa della crisi climatica triplicata in 6 anni la fame acuta
Nel 2024 colpite 96 milioni di persone in 18 Paesi, 24milioni in più rispetto all’anno precedente. Registrati 393 disastri naturali, che hanno coinvolto 167 milioni di persone. «La crisi climatica sta erodendo le basi stesse della sicurezza alimentare. Necessarie azioni immediate su larga scala contro la crisi ambientale, tra le principali cause delle carestie globali, prima che l’emergenza umanitaria diventi una catastrofe irreversibile per milioni di persone.»
ContinuaUn laboratorio… che cambia la vita! – La storia di Girolamo dalla Casa del Sorriso di Bari
Girolamo soffre per la mancanza di un papà, ma spesso esprime la sua ricerca di attenzione con comportamenti sbagliati. Ora, grazie al laboratorio di musica, si rende finalmente “visibile”, ma in modo diverso.
ContinuaScontri armati mettono a ferro e fuoco Rio de Janeiro: la Casa del Sorriso resta un rifugio di pace
La città carioca è stata recentemente teatro di una delle operazioni di polizia più sanguinose della storia recente. Gli scontri tra le forze di sicurezza e un noto gruppo criminale hanno provocato una vera strage, con un bilancio di oltre 130 morti e 81 arresti, riaccendendo i riflettori sulla violenza endemica che affligge le favelas […]
ContinuaIn Italia 1 bambino su 7 vive in povertà assoluta. CESVI risponde a questa emergenza sociale
1.3 milioni di bambini e ragazzi, in Italia, vivono in condizioni di povertà assoluta, con gravi deprivazioni e conseguenze devastanti sul loro percorso di crescita. Per rispondere a questo tipo di emergenza, che da nord a sud attraversa tutto il nostro paese, sono nate le Case del Sorriso di CESVI.
Continua