Il progetto “Agente 0011 Missione Inclusione”, finanziato dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo, ha coinvolto gli studenti delle scuole superiori Bergamo e Milano con lo scopo di sensibilizzare e promuovere l’inclusione sociale nel territorio nel rispetto degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile.
Giovedì 16 maggio, presso lo Spazio Joy di Milano, gli agenti 0011 della classe 3Bls dell’IIS Maxwell, hanno consegnato ai rappresentanti del Municipio 3 di Milano la proposta progettuale vincitrice “Stai in zona” per la realizzazione di una mappa interattiva volta alla promozione dei servizi di Zona 3.
All’evento finale hanno partecipato Caterina Antola, presidente del Municipio 3, Manuela Sammarco, presidente Commissione educazione del Municipio 3, Luca Costamagna, Assessore Municipio 3, Cheikh Tidiane Gaye dell’Associazione Assaman e Gloria Zavatta, presidente Cesvi.
“È stato bello vedere i ragazzi tanto appassionati ai gruppi di lavoro che avevano l’obiettivo di migliorare l’inclusione del nostro Municipio” commenta Caterina Antola. “Gli studenti hanno coinvolto molti cittadini del territorio, facendo una diretta esperienza di educazione alla cittadinanza in modo consapevole e originale”. A Milano, il progetto ha coinvolto 100 giovani delle scuole superiori IIS J.C. Maxwell, Fabio Besta, Caterina da Siena e Virgilio che si sono attivati per l’elaborazione di proposte concrete per rendere più inclusive e sostenibili la propria città.
Inoltre, la classe 3SC del Virgilio ha sviluppato dei laboratori sul tema dell’inclusione che sono stati sperimentati in 21 classi dell’Istituto comprensivo Palmieri di Piazza Abbiategrasso. “Agente 0011 – Missione Inclusione” è un’occasione per i nostri studenti di dare un significato alle parole, di costruire occasioni inclusive e sperimentare un progetto davvero partecipato” aggiunge Manuela Sammarco.
«La vittoria più grande, come Cesvi, è stata quella di essere riusciti a farci promotori di una vera e propria rete fra enti, professori e alunni. – conclude Gloria Zavatta – Ciò che ci ha mosso è stato il valore dell’umanità”.