In tutto il mondo abbiamo creato le Case del Sorriso per aiutare bambini e adolescenti con supporto medico, psicologico, alimentare, legale e formazione. In Italia operiamo per la protezione e l’integrazione dei giovani migranti.

In Sudafrica per costruire il futuro di donne e bambini

Si celebra oggi la Giornata Internazionale dedicata a Nelson Mandela punto di riferimento globale contro la discriminazione, l’emarginazione e la violenza. Anche grazie al prezioso esempio di Mandela, portiamo avanti il nostro impegno, nella baraccopoli di Philippi a Capetown con la Casa del Sorriso, in difesa delle donne vittime di violenza.

Continua

Il futuro della Casa del Sorriso di Philippi: il racconto della nostra Presidente

Nelle scorse settimane la nostra Presidente Gloria Zavatta è stata in visita alla Casa del Sorriso di CESVI a Capetown, situata nella baraccopoli di Philippi, tornando dopo un anno esatto dal suo ultimo viaggio in cui aveva accompagnato una donatrice e oggi Membro ad Honorem della Fondazione, Maria Berrini. La Casa è una struttura sicura e protetta per donne vittime di violenza e per i loro figli, dove le ospiti iniziano un percorso di recupero e di formazione mirato all’autonomia e all’indipendenza economica, mentre ai bambini è garantita l’istruzione.

Continua

CESVI e Dixan presentano i dati del primo Osservatorio sulla povertà di igiene in Italia

Milano, 30 maggio 2024 – Dixan (marca della multinazionale tedesca Henkel) ha tenuto oggi insieme a CESVI la conferenza “Oltre la superficie: Analisi e proposte per combattere la Povertà di igiene” e presentato i dati della ricerca condotta con IPSOS sul sentiment degli italiani in relazione alla povertà, alla povertà di igiene e al futuro […]

Continua

Diamo un tetto alla speranza: SMS al 45582 per il Programma Case del Sorriso

Sms e chiamate da rete fissa al numero solidale 45582 per dare un tetto alla speranza di migliaia di bambini vulnerabili in Italia e nel mondo attraverso il Programma Case del Sorriso CESVI. La campagna ha ottenuto il supporto informativo da Rai Per la Sostenibilità – ESG dal 26 maggio al 2 giugno 2024 attraverso il supporto informativo dei canali editoriali RAI.

Continua

Nel caos di Haiti la Casa del Sorriso è un raggio di speranza

Ad Haiti la situazione umanitaria continua a peggiorare a causa della violenza delle gang che controllano la capitale e una grossa parte del Paese. Nonostante la situazione, il nostrostaff racconta che è stato comunque possibile portare avanti le attività della Casa senza incidenti o problemi. Dall’inizio dell’anno la Casa del Sorriso ha assistito 554 persone, di cui 333 bambini e bambine.

Continua