Dopo aver chiesto ai leader del G7 di “aprire le orecchie” alle richieste della società civile su 7 temi primari nella lotta alla povertà (fame, salute, educazione, clima, donne, migrazioni, sviluppo), con la campagna “7xSette – Sette storie per sette temi che necessitano ascolto“ vogliamo portare testimonianza dei nostri sforzi concreti in questi ambiti d’azione.
Il nostro impegno per l’educazione in India
Anjuham ha 13 anni e viene da Gabamedu, un villaggio isolato nella regione indiana del Tamil Nadu. È orfana di entrambi i genitori, morti di malattia uno dopo l’altro. A seguito della tragedia, Anjuham rimase a vivere con la sorella più grande, che lavorava in una farmacia in cambio di un misero salario mensile.
I rapporti tra le due si fecero più testi quando la sorella, frustrata dalle difficoltà economiche, iniziò a mal sopportare Anjuham e a trovare ogni pretesto possibile per litigare con lei. La bambina cercava di rendersi indipendente come poteva, lavorando come cameriera a casa di alcuni parenti che in cambio le offrivano pasti caldi. All’epoca Anjuham aveva solo 10 anni, e ben altri sogni nel cassetto. Una sera tornò a casa più tardi e la sorella, fuori di sé dalla rabbia, la schiaffeggiò e la cacciò di casa. Quella notte la bambina dormì sulla porta d’ingresso. Alcuni parenti la videro e chiamarono la Commissione per il Benessere Infantile, che mandò velocemente qualcuno a prenderla e ne chiese l’ammissione alla Casa del Sorriso di Cesvi.
Dal gennaio 2014 Anjuham è ospite della struttura, e usufruisce di tutti i servizi di educazione che lo staff organizza per prevenire l’abbandono scolastico precoce. È stata iscritta alla scuola primaria di Panchayat, viene regolarmente seguita da tutor esperti che affiancano lei e le altre bambine nella preparazione degli esami, e può partecipare a corsi extra-scolastici di canto, teatro, danza e pittura. Ora la sua vita è tutta un’altra storia, di cui Anjuham è protagonista nel solo ruolo che per ora le appartiene: quello della bambina.
Foto di copertina: Franco Franchini