Maternitè di Modigliani, La Belle Jardinière di Raffaello, Madame Monet e suo figlio di Monet sono alcune delle celebri opere d’arte al centro della mostra che Cesvi allestirà dal 12 al 18 dicembre in corso Vittorio Emanuele, nei pressi di Piazza San Carlo a Milano.
Peculiare sarà l’allestimento di queste opere, dedicate alla maternità. Su ogni pannello, infatti, la figura della madre o del bambino verrà sostituita da una sagoma bianca, un vero e proprio “vuoto”, che simboleggia la fine di un legame speciale e mira a sensibilizzare il pubblico sulla mancanza incolmabile causata dalla morte di una madre o di un bambino.
L’inaugurazione si terrà lunedì 12 dicembre alle ore 11.30 in Corso Vittorio Emanuele. Philippe Daverio, noto storico dell’arte, e Daniela Bernacchi, Amministratore delegato Cesvi, condurranno una visita guidata gratuita durante la quale sarà possibile approfondire il tema della salute materno-infantile, dal punto di vista dell’arte e della solidarietà.
La mostra “Vuoto”, gratuita e fruibile liberamente per chiunque lo desideri, nasce nell’ambito della campagna “Salva i bambini, regala vita alle mamme”, con cui Cesvi rafforza il suo impegno a fianco di mamme e bambini, promuovendo il diritto alla salute e riducendo la denutrizione, in particolare in 4 Paesi in cui l’organizzazione è presente: Zimbabwe, Myanmar, Somalia e Libano.
Nel 2015, infatti, oltre 300.000 donne nel mondo sono morte per cause legate alla gravidanza o al parto. Nello stesso anno, 5,9 milioni di bambini, circa 16.000 al giorno, sono morti prima di aver raggiunto i 5 anni di età (OMS). Tra le cause, la più diffusa risulta ancora la malnutrizione, responsabile del 45% dei decessi infantili.
Cesvi è da sempre impegnato nel tutelare la vita e la salute dei più vulnerabili, e in quest’occasione intende esporre “a cielo aperto” le ragioni del proprio impegno, mettendo tutti a conoscenza dei rischi e pericoli a cui troppo spesso è esposta la salute di mamme e bambini del Sud del mondo.
Se ti interessa saperne di più, vieni anche tu a visitare la mostra! Scarica l’invito
A supporto della campagna è attivo un numero solidale: inviando un SMS o chiamando da rete fissa il 45519 dal 4 al 17 dicembre, è possibile sostenere Cesvi nelle azioni messe in campo in questi 4 angoli di mondo a tutela della salute di mamme e bambini. Sarà possibile donare 2 euro da cellulari TIM, Vodafone, WIND, 3, Tiscali e CoopVoce, oppure 2 euro tramite chiamata da rete fissa Vodafone e TWT e Convergenze, o ancora 2 o 5 euro per ciascuna chiamata effettuata da rete fissa TIM, Infostrada, Fastweb e Tiscali.