Torna anche quest’anno AfricAmore, il concerto solidale organizzato nella prestigiosa cornice del Conservatorio di Milano da Banca Popolare di Milano per i suoi clienti. Questa 12a edizione, in programma per il 12 dicembre, vedrà esibirsi sul palco gli Stadio.
L’iniziativa di sensibilizzazione e raccolta fondi sosterrà ancora una volta l’impegno di Cesvi in Zimbabwe contro l’Aids.
È anche grazie all’aiuto di BPM e dei sui Clienti se negli anni abbiamo potuto cambiare la vita a moltissime persone: la campagna supportata da BPM ha infatti permesso a 90.000 donne di sottoporsi al test HIV ed essere monitorate durante gravidanza, parto e allattamento; a oltre 5.000 bambini di non correre il pericolo di contagio; a 2.000 operatori sanitari di accedere a una formazione specifica; a oltre 4.500 bambini in trattamento e a centinaia di migliaia di persone di essere sensibilizzate sul tema dell’Aids e sulle modalità di prevenzione. I tassi di prevalenza dell’HIV hanno cominciato a diminuire dal 23% del 2005 al 13% del 2012, e l’81% dei bambini nati da mamme sieropositive sono stati dichiarati sani. Dal 2001, il tasso dei bambini nati affetti da HIV è drasticamente sceso dal 6.7% allo 0.6%.
Cesvi continua a lavorare concentrandosi anche sulle vittime indirette della malattia, i bambini orfani di entrambi i genitori deceduti a causa dell’AIDS. A loro offriamo una concreta possibilità di salvezza nella Casa del Sorriso di Harare. Qui trovano un pasto caldo, la possibilità di farsi una doccia, lavare i propri vestiti e ricevere un’educazione. Nel 2017 abbiamo fornito assistenza a 432 ragazzi, di cui 143 sono nuovi ingressi, e da gennaio a oggi abbiamo distribuito circa 14.000 pasti.
In foto: alcuni ragazzi della Casa del Sorriso di Harare. Ph. Roger Lo Guarro.