Cambiamento: parola ai giovani. Vietato calpestare i sogni
La parola ai giovani! Il 12 ottobre, dalle 14.30 alle 16.30, al Festival della Partecipazione a L’Aquila va in scena il cambiamento, e sono i giovani a condurre il gioco.
La voce dei giovani è spesso mediata da terzi: genitori, insegnanti, istituzioni. Per invertire la tendenza ActionAid, promotore del Festival insieme a Cittadinanzaattiva, invita giovani e pubblico a discutere delle opportunità di protagonismo e partecipazione di ragazzi e ragazze.
Nell’ambito di un workshop basato su metodologie partecipative, i giovani si confronteranno su esperienze di cittadinanza attiva, per proporre un ruolo attivo e alternativo nel futuro dell’Italia.
Protagonisti tematici: i bilanci partecipativi nelle scuole, i progetti di co-progettazione e rigenerazione urbana di Agente0011, di Cesvi e ActionAid, attività di empowerment in Bangladesh, i Debates in Irlanda di Concern Worldwide.
Il workshop si terrà presso il Dipartimento di Scienze Umane dell’Università de L’Aquila. Noi di Cesvi ci saremo con i ragazzi di Agente 0011 e Agente 0011 – Missione Inclusione, pronti a far sentire la loro voce e le loro idee: siete tutti invitati a partecipare!
Foto di Emanuela Colombo