CESVI all’Italian Cooperation Day in Ucraina

dal 05/12/2025 al 05/12/2025

Si è tenuta il 5 dicembre la prima edizione dell’Italian Cooperation Day in Ucraina. Un evento organizzato dalla Cooperazione Italiana con l’obiettivo di unire partner, agenzie e organizzazioni della società civile impegnate in prima linea nel supporto alla popolazione civile ucraina.

Oltre duecento realtà hanno preso parte all’evento – tra rappresentanti di istituzioni ucraine, organizzazioni internazionali, ong, diplomatici e partner locali – che ha costituito un momento di incontro e di scambio di risultati e buone pratiche nel sostegno umanitario all’Ucraina.

CESVI, attiva nel territorio Ucraino fin dal febbrai0 2022 con interventi di risposta all’emergenza, protezione dell’infanzia, supporto medico e psicosociale, è stata presente all’iniziativa per portare la propria esperienza focalizzandosi in particolare su un intervento sostenuto da AICS e realizzato in partnership con MAG e Frontline Medics. Il progetto, attivo negli Oblast di Kharkiv e Donetsk, ha l’obiettivo di fornire supporto psicosociale, sanitario e sensibilizzazione sul rischio degli ordigni esplosivi nelle aree vicine alla linea del fronte, raggiungendo 23.000 persone.