Da sempre Cesvi dà importanza all’educazione dei cittadini sui temi globali: a scuola, a casa, all’interno della propria azienda.
Le attività di sensibilizzazione di Cesvi si articolano in diversi progetti sul territorio nazionale, tutti con l’obiettivo di informare e coinvolgere la cittadinanza – a casa, a scuola o nella propria azienda – sui temi globali quali sostenibilità ambientale, sociale ed economica, inclusione sociale, disuguaglianze, cambiamento climatico. Solo così potremo attivare un cambiamento davvero efficace e positivo! Non esistono “problemi globali” che non siano collegabili alla nostra vita quotidiana, per questo siamo chiamati ad acquisire nuove competenze di “cittadinanza globale” che ci permettano di fare scelte più consapevoli ed essere portatori di vero cambiamento, efficace e positivo!
Cesvi propone alle aziende un percorso di sensibilizzazione sulle tematiche dell’Agenda 2030 e degli Obiettivi di sviluppo sostenibile (Sustainable Development Goals o SDGs). In particolare:
- SDG 2: Fame zero
- SDG 11: Città e Comunità Sostenibili
- SDG 12: Consumo e produzione responsabile
- SDG 13: Lotta al Cambiamento Climatico
- SDG 15: La vita sulla Terra
L’obiettivo è quello di:
- aiutare le aziende ad informare i propri dipendenti su tematiche ESG (Environment, Social, Governance)
- accrescere le conoscenze e la motivazione dei dipendenti
- accrescere il proprio bagaglio in termini di CSR
Il percorso prevede:
- 1 incontro preliminare con l’azienda per confezionare una proposta tailor made
- 1° formazione di 3 ore – La sostenibilità come asset strategico per la reputazione aziendale, valore da condividere con i dipendenti, progettare, agire e poi raccontare. Il tema della sostenibilità e della Corporate Social Responsability (CSR) come asset strategico per l’impresa, sia nella costruzione del rapporto con gli stakeholder sia al proprio interno
- 1 giornata di Team Building – attività pratica che aiuta la presa di consapevolezza sul tema della sostenibilità e adesione ai valori dell’azienda
- 2° formazione di 3 ore – L’Agenda 2030, gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile e come si possono declinare in ESG aziendali: case history sui progetti di Cesvi nel mondo.
Ai dipendenti che prendono parte al percorso viene regalato un kit di materiali composto da schede complete di schemi e raffigurazioni molto chiare sugli argomenti trattati, con infografiche, focus tematici e link di approfondimento, così da chiarire e integrare gli argomenti trattati.
Per info e adesioni inviare una mail a [email protected] con oggetto “Formazione aziendale”.