Venerdì 26 febbraio, presso l’Università degli Studi di Milano in via Santa Sofia 9, aula M101, è in programma una tavola rotonda sul tema Salute e Nutrizione nell’ambito del XXII Corso Multidisciplinare di Educazione allo Sviluppo, promosso da UNICEF Italia, dal titolo Per un futuro equo e sostenibile: la nuova Agenda globale 2015-2030.
Giangi Milesi, presidente Cesvi, interviene sul tema della Fame Nascosta, oggetto dell’Indice Globale della Fame 2014. Spesso difficile da individuare ma potenzialmente devastante, la fame nascosta è una forma di sottonutrizione che si verifica quando l’assunzione e l’assorbimento di vitamine e minerali sono troppo bassi per garantire buone condizioni di salute e di sviluppo.
Di seguito il programma completo dell’incontro:
16.30-16.35 – Introduzione. Rosella Morelli, già funzionario UNICEF
16.35-15.55 – AIDS e HIV. Dr. Agostino Zambelli, responsabile Hospice Malattie Infettive Ospedale Sacco di Milano
16.55-17.15 – Mortalità infantile e materna. Maria Enrica Bettinelli, Direttore Struttura Semplice Dipartimentale Integrazione Progetti Area Sanitaria – ASL di Milano
17.15-17.35 – Fame e Fame nascosta. Giangi Milesi, Presidente Cesvi
17.35-17.55 – Diritto alla salute. Luigi Montagnini, Vice Presidente Medici Senza Frontiere
Il corso è organizzato ogni anno dai Comitati Provinciali di UNICEF Italia nelle università di diverse città, e si propone di offrire una serie di lezioni di relatori specializzati sui temi dell’educazione allo sviluppo, dei diritti dell’infanzia e della cooperazione internazionale.
Le lezioni si rivolgono a studenti universitari e neolaureati di qualsiasi facoltà, professionisti e quanti, a vario titolo, lavorano con e per i bambini e gli adolescenti, nonché a chiunque sia interessato ai temi trattati. Sono previsti 200 partecipanti.
Foto di copertina: REUTERS/Finbarr O’ Reilly