Il Comune di Bergamo insieme a Casa dei Boliviani, Cesvi, Red Madre Tierra, Celim Bergamo, Legambiente Bergamo, promuovono l’iniziativa Bergamo di tutti Per una città più pulita e più bella!che si terrà domenica 26 maggio (9-13), in occasione del Festival dell’Ambiente (dal 24 al 26 maggio).
La proposta si inserisce nell’ambito del progetto Dalle Alpi alle Ande. Gestione partecipata del territorio e tutela ambientale tra Italia e Bolivia finanziato dal Comune di Milano, che vede come attore protagonista e principale beneficiario la comunità boliviana, tra le più numerose in Lombardia e nella bergamascain particolare. Il progetto affronta in maniera trasversale ai due Paesi il tema del rispetto della natura, del riciclo e dell’utilizzo sostenibile delle risorse. Questioni su cui comunità di migranti e d’accoglienza sono chiamate a far fronte comune.
Così nasce la collaborazione con l’Assessorato all’Ambiente del Comune di Bergamo, il cui Assessore Massimo Bandera ha entusiasticamente accolto e promosso l’idea di organizzare una giornata che contribuisca simbolicamente a diffondere la cultura della raccolta differenziata e ad abbellire alcuni punti della città, attraverso operazioni di imbiancatura dei muri e di piantumazione di aiuole. Casa dei Boliviani ha già attivato per l’occasione 200 volontari che guideranno le attività.
L’iniziativa, organizzata in collaborazione con il Coordinamento dei Comitati di Quartiere cittadini, i Gruppi folkloristici e sportivi boliviani e Patronato S. Vincenzo Comunità Ruah, si svolgerà in diverse aree della citta: Monterosso, Redona, Borgo Santa Caterina, Borgo Palazzo, Santa Lucia, Loreto, Malpensata e il centro.
Per informazioni e adesioni contattare [email protected]; tel. 366 6649502 347 4169834. Ulteriori informazioni sul progetto saranno reperibili al gazebo allestito sul Sentierone, presso il quale l’Associazione Casa dei boliviani distribuirà shopping bag solidali.
Cesvi è presente al Festival dell’Ambiente anche con la mostra L’energia del castaño, viaggio nel cuore della foresta amazzonica, tra Perù e Bolivia. Il reportage fotografico di Pino Ninfa ripercorre le tappe dell’impegno del Cesvi per lo sviluppo delle comunità indigene e lo sfruttamento sostenibile delle risorse forestali. La mostra, che sarà allestita sul Sentierone dal 24 al 26 maggio, è realizzata grazie al contributo del Comune di Milano.
Scarica la locadina |