Umano è il corpo nella sua integrità fisica e psichica, nella sua individualità. Quando questa integrità viene soppressa o annullata con la violenza si precipita nel disumano. Umani sono i sentimenti, le emozioni, le idee, le relazioni, i diritti. Li abbiamo sognati eterni e universali: dobbiamo prendere atto – con dolore, con smarrimento – che non sempre lo sono.
Dal 10 al 15 gennaio al Teatro Donizetti di Bergamo Lella Costa e Marco Baliani portano in scena “Human”, uno spettacolo teatrale sul dramma dei migranti in fuga. Una definizione puramente informativa, che non esaurisce però tutto quello che “Human” vuole essere: non una rappresentazione scenica che si limiti a rendere lo spettatore più consapevole e virtuosamente indignato sul tema, ma una vera e propria “ricerca teatrale” che insinui in chi guarda domande scomode, che allarghi i confini della riflessione su una realtà a noi drammaticamente vicina, non circoscrivibile nelle parole di circostanza con cui viene il più delle volte narrata.
La narrazione teatrale diventa allora il linguaggio privilegiato, il più lontano da ogni stereotipo e facile rappresentazione, per mostrare, turbare e anche divertire, perché capace di “toccare nodi conflittuali terribili con la leggerezza del sorriso, la visionarietà delle immagini, l’irriducibilità della poesia”.
La visione e l’impegno artistico di Lella Costa incontrano in un felice connubio la sua testimonianza in favore di Cesvi, di cui è da anni entusiasta sostenitrice: la nostra organizzazione sarà infatti presente nel foyer del teatro con uno stand informativo e di raccolta fondi per raccontare i progetti dedicati all’integrazione, alla formazione professionale e alla tutela legale dei giovani migranti.
I progetti, già attivi nelle realtà territoriali di Bergamo e Siracusa, dal 2017 coinvolgeranno anche le province di Bologna e Livorno, in un’ottica di respiro più nazionale che intende favorire il dialogo tra i numerosi enti e servizi dedicati all’accoglienza.
Se siete interessati a una narrazione diversa sulle migrazioni, non perdetevi “Human”:
Lella Costa, il regista Marco Baliani e Cesvi vi aspettano al Teatro Donizetti!
Per maggiori informazioni sullo spettacolo, visita ProgettoHuman.it
Foto di copertina: Alessandro Cani