Da martedì 05 settembre fino a domenica 10 settembre MSNA e neomaggiorenni delle province di Catania e Siracusa, che rispondono ai requisiti del bando, potranno inviare la propria candidatura per partecipare ad un’iniziativa formativa organizzata da CESVI nell’ambito del progetto “Sostegno all’autonomia socio-economica di MSNA e neomaggiorenni, richiedenti asilo o con riconosciuto uno status di protezione nelle province di Siracusa, Catania e nella Città Metropolitana di Milano” – finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri con il fondo dell’8×1000 dell’IRPEF devoluto dai cittadini italiani alla diretta gestione statale.
I ragazzi/e idonei avranno la possibilità di intraprendere il percorso formativo professionalizzante gratuito “Saldatore Filo Continuo su carpenteria” con iscrizione all’esame per il conseguimento del brevetto.
CESVI è un’organizzazione umanitaria laica e indipendente. Dal 1985 interviene nelle più gravi emergenze nel mondo e promuove l’aiuto umanitario e lo sviluppo sostenibile.
L’avvio delle attività in Sicilia Orientale risale al 2014, quando CESVI ha cominciato a collaborare con enti pubblici e del privato sociale per l’accoglienza diffusa, la tutela volontaria e l’inclusione di MSNA e giovani migranti.
Informazioni e iscrizioni
Possono presentare domanda di partecipazione tutti i giovani migranti che rispondano ai requisiti richiesti dal bando.
Le domande potranno essere presentate entro e non oltre il 10 settembre 2023.
Scaricare il bando qui.
Scaricare il modulo di candidatura qui.