PRESENTAZIONE DELL’INDICE GLOBALE DELLA FAME 2014
La sfida alla fame nascosta. Quali risposte a livello globale?
ISPI, 13 Ottobre, ore 11.30 13.00, Milano Via Clerici 5
Moderatore: Stefania Paradisi, ISPI
Giangi Milesi, Presidente Cesvi
Fosca Nomis, Coordinatrice Non Official Participants Expo 2015
Catherine Leclercq, Nutrizionista FAO
Diego Carangio, Esperto Nutrizione Campagne Cesvi
L’Indice Globale della Fame (Global Hunger Index – GHI) sarà presentato a Milano da Cesvi, in collaborazione con ISPI, Alliance2015 e Link 2007 e con il patrocinio di Expo 2015, lunedì 13 ottobre presso la sede dell’ISPI in Via Clerici 5.
L’Indice, uno strumento sintetico per misurare un fenomeno multidimensionale e complesso come la fame, è composto dalla media di tre indicatori: la percentuale di bambini sottopeso, il tasso di mortalità infantile sotto i 5 anni, e la percentuale di popolazione che non ha accesso a una quantità adeguata di calorie.
Stilato dall’Istituto Internazionale di Ricerca sulle Politiche Alimentari (IFPRI), da Welthungerhilfe e Concern Worldwide, nel 2010 il GHI è stato premiato come miglior rapporto europeo annuale dal Mercury Award in Gold di New York. Cesvi è l’unico curatore italiano e si è occupato delle ultime 6 edizioni.
Quest’anno l’Indice Globale della Fame è dedicato alla Sfida della Fame Nascosta. Le esperienze concrete di diversi Paesi in via di sviluppo (India, Cambogia, Zambia, Somalia) aiutano a comprendere cosa rappresenti questa sfida e quali soluzioni vengano proposte.
La Fame Nascosta, ovvero la carenza dei micronutrienti, è uno degli aspetti meno conosciuti e più sottovalutati della fame. Essa si verifica quando l’assunzione e l’assorbimento di vitamine e minerali sono insufficienti per garantire buone condizioni di salute e di crescita nei bambini e normali funzioni fisiche negli adulti. Un circolo vizioso che compromette lo sviluppo e si traduce in una grave violazione dei diritti umani.
La carenza dei micronutrienti basici rappresenta una questione globale. Rispondere a questa sfida significa lavorare affinché non sia garantito solo il diritto al cibo in quantità adeguate, ma anche il diritto a un cibo di qualità. Una dieta giusta ed equilibrata, infatti, è fondamentale per assicurare il benessere individuale e collettivo.
La tavola rotonda è promossa nell’ambito del ciclo ISPI “Verso Expo 2015. InSicurezza alimentare e politica internazionale”.
Per informazioni: ISPI, tel. 02 863313269 – email: [email protected]
Per iscrizioni online: clicca qui.
Scarica l’invito |
Foto di copertina: Mikkel Ostergaard/Panos
Il GHI è presentato nell’ambito della campagna Food Right Now promossa da Cesvi in collaborazione con Alliance2015, un network europeo composto da 8 Ong, anche grazie al sostegno della Commissione Europea. La campagna mira a sensibilizzare i giovani e i cittadini europei sul tema della fame e sulla promozione del diritto al cibo per tutti.