2727Dal 6 al 9 luglio si terrà a L’Aquila la seconda edizione del Festival della Partecipazione, un’iniziativa promossa da Italia, Sveglia! per chiamare la cittadinanza a un coinvolgimento attivo nelle politiche per il cambiamento.
Nell’ambito della sezione del Festival intitolata “Il tempo delle sfide”, Ferpi (Federazione Relazioni Pubbliche Italiana) organizza l’incontro “Verso Casa: Il post-digitale nel design del territorio”, un dialogo a più voci sul tema della responsabilità delle organizzazioni nell’avvio di un “Grande Restauro” del capitale relazionale e sociale dei territori, a livello locale, regionale e nazionale.
L’iniziativa, che si terrà domenica 9 luglio alle ore 11 al Palazzetto dei Nobili, si propone come momento di riflessione sulla necessità di una più stretta interazione tra persona, comunità e istituzione. Un rapporto che sia in grado di identificare valore e dinamiche delle relazioni nei loro aspetti bonding e bridging, a seconda della distanza che intercorre tra le identità in dialogo. Perché ciò accada va incentivato lo sviluppo programmato di tecniche, programmi e modalità capaci di accelerare l’integrazione fra i capitali posti in relazione, focalizzando il valore forte dell’accoglienza, parola chiave del nostro tempo e non solo.
La sfida è riattivare la positività della relazione, riportandola dallo scenario “freddo” delle interazioni digitali a quello “caldo” dei rapporti umani, che coinvolgono appunto persone, comunità e istituzioni. Lo scenario auspicato è la crescita, in modalità misurabili, dei valori di integrazione, resilienza e accoglienza attraverso l’incontro, il dialogo e la partecipazione sociale.
Verso Casa è il tendere delle comunità alla loro ricostruzione nella variabile del tempo delle grandi migrazioni indotte dalla globalizzazione; un quadro complesso dentro il quale ridefinire la nuova dimensione umana e relazionale, una chiave per la rinascita dell’uomo contemporaneo. L’auspicio di FERPI è farsi ponte utile fra portatori di progettualità e grandi comunità del dialogo per facilitare, anche alla luce dei nuovi mezzi di comunicazione, la costruzione o la ri-costruzione delle nuove comunità.
Tra i relatori interverrà anche Giangi Milesi, Presidente di Cesvi, con un contributo sul tema del volontariato come partecipazione attiva al cambiamento.
Di seguito l’elenco completo degli interventi:
Davide Rampello
Giangi Milesi
Giulia Pigliucci
Letizia Di Tommaso
Toni Muzi Falconi
Massimo Alesii
Per maggiori informazioni sulla manifestazione, scarica il programma completo.
In foto: Giangi Milesi, Presidente di Cesvi