“Nel nostro ultimo Bilancio Sociale, raccontiamo un anno, il 2023, in cui CESVI ha ampliato globalmente le sue operazioni, rispondendo a sfide senza precedenti come fame mondiale, crisi climatica e conflitti prolungati, che hanno portato i bisogni umanitari a livelli record, colpendo principalmente le persone più vulnerabili, tra cui bambini, donne e anziani, in un contesto di crescente povertà e disuguaglianze persistenti.” Gloria Zavatta, Presidente CESVI
Il 2023 ci ha visti intervenire e operare in 27 Paesi con 127 progetti, raggiungendo direttamente oltre 1 milione e 700 mila persone nel mondo, anche grazie all’aiuto di tanti donatori che hanno scelto di essere accanto a CESVI.
CESVI ha risposto con determinazione alle emergenze globali del 2023, dalla devastazione causata dai terremoti in Turchia e Siria a quello in Marocco, dalle alluvioni in Libia alle guerre in Ucraina e nella Striscia di Gaza.
La combinazione senza precedenti tra la terribile situazione della fame nel mondo, la crisi climatica e conflitti in aumento e protratti nel tempo, ha esacerbato le disuguaglianze e intensificato la povertà, portando i bisogni umanitari a livelli record. In questi scenari di crisi interconnesse, sono sempre i più vulnerabili – bambini, donne, anziani – a subirne le conseguenze più gravi.
In risposta a queste sfide straordinarie, CESVI ha intensificato il suo impegno globale nel 2023, ampliando significativamente le proprie operazioni.
Particolarmente critica è stata l’intensificazione delle attività di supporto psicosociale, vitale per aiutare le comunità colpite da disastri naturali e conflitti a superare le avversità a lungo termine. CESVI ha integrato questo tipo di assistenza con le sue altre iniziative di aiuto umanitario e sviluppo, come dimostrato dai successi delle “Case del Sorriso” in luoghi come Haiti, Etiopia, Pakistan e ora anche in Italia. Questi spazi sicuri offrono a bambini, adolescenti e adulti vulnerabili l’opportunità di crescere, di essere ascoltati e di intraprendere percorsi di empowerment.
In questo contesto, il personale di CESVI continua a lavorare con determinazione per affrontare le sfide del presente e promuovere uno sviluppo sostenibile, mitigando gli impatti dei conflitti, delle crisi climatiche, delle disuguaglianze e della povertà. Questo impegno è guidato dalla nuova Strategia Globale per il quinquennio 2023-2027, che orienta tutte le attività dell’organizzazione verso il cambiamento necessario e la creazione di un futuro migliore per tutti.
Il Bilancio Sociale di CESVI è scaricabile nella sezione apposita del nostro sito.