Green Tulkarem: la sfida della tutela ambientale

 

Nei giorni scorsi, alla presenza delle autorità locali del Governatorato di Tulkarem, in Palestina, si è tenuta la cerimonia di inaugurazione dei due camion compattatori ricevuti all’interno del progetto “Green Tulkarem” di Cesvi, finanziato dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI) e realizzato in collaborazione con il Joint Service Council for Waste Management e la Cooperazione Agricola di Thinnabeh.

I camion verranno utilizzati dal Joint Service Council per la raccolta dei rifiuti vegetali e del cartone nella città di Tulkarem, nei 5 villaggi della località di Alsha’rawiya e negli altri 5 della località di Wadi Alsha’eer.

Sono stati ricevuti inoltre i primi contenitori per la raccolta differenziata e la macchina trita-rifiuti per la produzione di compost derivante dalla raccolta di rifiuti verdi e organici.

Alla cerimonia hanno presenziato, oltre al capo progetto e allo staff Cesvi di Tulkarem, i rappresentanti delle municipalità coinvolte dall’iniziativa, il sindaco della città di Tulkarem e il direttore del Governatorato, riconoscendo la presenza e l’amicizia che lega il Cesvi all’area di Tulkarem e ai suoi abitanti. La storica esperienza acquisita nel contesto locale e la realizzazione di tante iniziative di sviluppo e di emergenza, infatti, hanno reso il Cesvi un’organizzazione molto riconosciuta e apprezzata.

Il direttore del Governatorato di Tulkarem ha enfatizzato il ruolo chiave e di supporto della cooperazione italiana nei confronti della Palestina e del popolo palestinese, in particolare in tema ambientale, sottolineando come il progetto sia efficace nell’alleviare le condizioni sanitarie della popolazione di Tulkarem – affetta dalla presenza illegale di una fabbrica chimica a pochi metri dal muro di separazione da cui è circondata la città – e auspicando l’estensione della durata dell’iniziativa per allargare l’impatto sia della raccolta differenziata sia della sensibilizzazione degli abitanti del distretto.