Due importanti appuntamenti istituzionali hanno visto il coinvolgimento dello staff Cesvi in Myanmar nel mese di ottobre.
Il 13 ottobre Thu Zar e Min Naing San, dottori del personale medico Cesvi, hanno partecipato a Nay Pyi Taw alla cerimonia di lancio del Piano Strategico Nazionale di Prevenzione ed Eliminazione della tubercolosi 2016-2020, a cui hanno preso parte il Ministro della Salute e dello Sport, il Direttore e il Vicedirettore del Dipartimento nazionale di Sanità pubblica, il Presidente della Myanmar Medical Association, il Direttore del Programma Globale tubercolosi di WHO (World Health Organization) e i rappresentanti di WHO e USAID Myanmar, che insieme a più di 20 organizzazioni nazionali e internazionali sono impegnati nel Programma di controllo e prevenzione della tubercolosi.
In quest’importante occasione di dialogo sul tema, Cesvi ha potuto presentare e dare risonanza alle attività realizzate con i progetti in corso e ai risultati finora conseguiti.
Il 20 ottobre Win Myint e Su Le Mon Mon, membri del team del progetto di Sicurezza alimentare Cesvi, hanno invece accompagnato una delegazione del governo degli Stati Uniti, guidata da Narahari Sastry, Direttore dell’Office of U.S. Foreign Assistance Resources, e da Teresa McGhie di USAID.
La delegazione era composta anche da altri funzionari di alto profilo del governo degli Stati Uniti e dell’Ambasciata Americana del Myanmar, che durante la visita al villaggio di Si Pin Thar (Meiktila Township) hanno potuto osservare le attività del progetto di agricoltura e sviluppo rurale che Cesvi sta portando avanti nella Dry Zone birmana.
I visitatori hanno apprezzato in particolare la sostenibilità della Banca delle Sementi e della Banca Animale, e sono rimasti favorevolmente colpiti dall’impegno e dal senso di appartenenza dei beneficiari, da sempre centro e allo stesso tempo motore di ogni progetto Cesvi.
In foto: Narahari Sastry con lo staff Cesvi in visita alla Banca delle Sementi