Cesvi al Salone della CSR

Milano (MI) il 03/10/2017

L’Università Bocconi si prepara ad accogliere per la quinta volta il Salone della CSR e dell’innovazione sociale, in programma a Milano il 3 e il 4 ottobre 2017.

Il tema cardine di quest’edizione è “L’arte della sostenibilità”, una visione “per costruire nuove prospettive in sistemi interconnessi dove i tempi sono accelerati e solo il cambiamento è immutabile”. Un focus particolare sarà dedicato agli obiettivi dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite.

Oltre 60 gli eventi previsti per la ricchissima due giorni, tra conferenze sulla lotta allo spreco alimentare e lezioni sulla finanza responsabile.

Anche Cesvi sarà presente alla manifestazione: martedì 3 ottobre alle ore 15 nella sede di via Roentgen 1 si terrà l’evento “CSR in India: l’impatto del Companies Act sui gruppi multinazionali. Daniela Bernacchi, Direttore Generale di Cesvi, e Paola Bielli, docente di MISB Bocconi, discuteranno degli interessanti sviluppi in tema di CSR che hanno investito l’India dopo l’introduzione della legge. Dal 2013, infatti, tutte le aziende di una certa dimensione sono tenute a investire sul territorio e ad adottare politiche di responsabilità sociale. Questa svolta ha permesso a Cesvi di dare nuova linfa al prezioso lavoro portato avanti con le aziende in India, dove i nostri progetti supportano bambini e donne in situazioni svantaggiate.

In un’ottica di analisi dell’approccio delle aziende al nuovo orientamento maturato con il Companies Act, nel 2016 Cesvi e MISB Bocconi, sede indiana della prestigiosa università, hanno contribuito a dare vita all’Osservatorio sulla Corporate Social Responsibility. Nel corso dell’incontro al Salone verranno esposti i risultati della ricerca che ha coinvolto un pool di aziende italiane e internazionali presenti in India.

A partire dal 3 ottobre inoltre, sarà online sulla piattaforma di Wise Society una mostra fotografica che racconta l’impegno di Cesvi nella definizione di una strategia di sviluppo sostenibile. Protagonista degli scatti l’innovativo progetto “Arance contro la povertà”, che nel sud dello Zimbabwe ha portato alla riqualifica di 90 ettari di terra incolta, ora cornice di un rigoglioso aranceto nel deserto.

 

Per maggiori informazioni si veda il sito ufficiale del Salone della CSR e dell’innovazione sociale.

 

Vi aspettiamo!