CESVI, Valerio Nicolosi e FACTANZA raccontano Gaza

Milano(MI) dal 18/01/2025 al 18/01/2025

Cesvi, insieme al giornalista Valerio Nicolosi,  sarà protagonista di un dibattito organizzato da Factanza sabato 18 gennaio. L’incontro si terrà prima della proiezione del documentario “NO OTHER LAND”, che affronta una questione tanto complessa quanto fondamentale per l’attualità: l’occupazione israeliana dei territori palestinesi in Cisgiordania.

Al dibattito parteciperà Giulio Cocchini  – Emergency Coordinator Gaza – che racconterà la sua esperienza a Gaza e il nostro intervento progettuale. Il racconto di CESVI da Gaza era stato protagonista pochi mesi fa del podcast “Inside Gaza” realizzato da Factanza con i racconti dal campo dei cooperanti di CESVI.

La proiezione è prevista per sabato 18 gennaio ore 16,45 presso il cinema Arlecchino  a Milano.

Il panel sarà moderato da Bianca Arrighini, CEO e Co-founder di Factanza.

A seguire, proiezione del docu-film “No Other Land”. Puoi acquistare il biglietto cliccando su questo link https://arlecchino.cinetecadimilano.18tickets.it/film/27105

No Other Land, documentario che affronta una questione tanto complessa quanto fondamentale per l’attualità: l’occupazione israeliana dei territori palestinesi in Cisgiordania. Il film, realizzato da un collettivo di attivisti e registi palestinesi e israeliani, narra la storia di Basel Adra, giovane attivista palestinese, e del suo inedito sodalizio con Yuval Abraham, giornalista israeliano. Attraverso i loro occhi, emerge una narrazione di resistenza, amicizia e lotta per la giustizia, mentre si confrontano con l’estrema disuguaglianza e la brutalità dell’occupazione. No Other Land è un’opera che ha conquistato premi e consensi nei festival internazionali più prestigiosi. Alla Berlinale 2024, il documentario è stato insignito del premio come Miglior Documentario, mentre all’IDFA (International Documentary Film Festival Amsterdam) dello stesso anno ha ricevuto una menzione speciale per la regia, elogiata per il coraggio e l’innovazione con cui affronta un tema così complesso. Inoltre, è stato selezionato da rassegne di alto profilo come il Sundance Film Festival, il Copenhagen Docs e il Toronto Hot Docs, dove ha emozionato il pubblico e la critica, che lo ha descritto come una rara fusione di intimità personale e riflessione politica. Il film ha inoltre ricevuto il patrocinio ufficiale di Amnesty International, che ne riconosce il valore come strumento di sensibilizzazione sulle violazioni dei diritti umani in Cisgiordania. Questo straordinario percorso è stato coronato dalla candidatura agli European Film Awards 2024 (EFA), che si terranno il 7 dicembre, sia nella categoria Miglior Film che Miglior Documentario. Grazie al suo profondo impatto umano e sociale, No Other Land è considerato anche un possibile candidato agli Oscar 2025 nella categoria Miglior Documentario. Il film affronta temi di straordinaria urgenza e delicatezza. Al centro della narrazione vi è la sistematica demolizione, ripresa direttamente da Basel Adra, delle abitazioni palestinesi a Masafer Yatta, un’antica comunità agricola che rischia di essere cancellata per lasciare spazio a una zona di addestramento militare. La pellicola documenta inoltre la crescente violenza dei coloni israeliani e l’espulsione forzata di interi villaggi, un fenomeno che molte organizzazioni internazionali hanno denunciato come una grave violazione dei diritti umani. Ma il cuore del racconto è anche un tentativo di immaginare un futuro diverso, fondato sull’uguaglianza e la convivenza, superando la logica storica di oppressione e conflitto.