Fino al 30 Novembre 2014, la Fondazione Bergamo nella Storia propone un concorso fotografico dedicato ai giovani. Il tema degli scatti è la guerra in tutte le sue declinazioni e chiavi di lettura. I vincitori parteciperanno gratuitamente a un workshop fotografico professionale.
Il concorso è una delle azioni previste per l’iniziativa “Giovani 14”
La Prima guerra mondiale non fu il primo conflitto documentato attraverso la fotografia, ma solo in quegli anni il racconto fotografico esprime a pieno tutte le sue potenzialità. Abbiamo le fotografie ufficiali, ma anche migliaia di immagini scattate dai combattenti con le prime macchine fotografiche portatili, affidabili e di costo contenuto.
In occasione dell’anniversario della Grande Guerra, la Fondazione Bergamo nella Storia propone il concorso Giovani14, invitando tutte le ragazze e i ragazzi fra i 18 e i 30 anni a proporre le proprie interpretazioni della guerra. Un modo per sensibilizzare le nuove generazioni sulla memoria storica e sull’importanza della pace tra i popoli.
Si possono inviare un massimo di 3 fotografie, conformi alle direttive del regolamento, agli indirizzi [email protected] e [email protected] .
La giuria ne selezionerà 10 basandosi su parametri di originalità, creatività, aderenza al tema e qualità della fotografia.
I vincitori vedranno i propri scatti esposti all’interno di una mostra collettiva presso il Convento di San Francesco e presso gli spazi espositivi del Polaresco a Bergamo, e avranno la possibilità di partecipare gratuitamente a un workshop fotografico professionale tenuto da Giovanni Diffidenti, fotoreporter che da molti anni documenta i progetti umanitari di Cesvi nel mondo.
Per informazioni: Tel: 035 247116 / 035 226332 E-mail: [email protected] e [email protected]
Sito internet: www.bergamoestoria.it