Giovedì 29 maggio, a partire dalle ore 9:30, è in programma a Milano presso l’ISPI (Palazzo Clerici, via Clerici 5) la conferenza Expo 2015. Un patto globale per il cibo.
Cesvi parteciperà attraverso l’intervento del Presidente di Alliance2015, il network internazionale che riunisce 8 ONG europee impegnate nella lotta contro la povertà e nel raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo del Millennio (Cesvi – Italia; Acted – Francia; Concern Worldwide – Irlanda; Helvetas – Svizzera; Hivos – Olanda; Ibis – Danimarca; People in Need – Repubblica Ceca; Welthungerhilfe – Germania).
Nutrire il pianeta, energia per la vita sono temi globali perché riguardano le popolazioni di tutto il mondo e perché investono tutti i livelli: non solo le istituzioni e i governi, ma anche l’industria, le associazioni, i cittadini.
Expo può essere un’occasione di confronto sulle sfide dei prossimi decenni su questi temi. In quest’ottica la conferenza, promossa da ISPI e Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, permette di avviare un confronto costruttivo tra i vari attori coinvolti, creando un ponte verso i grandi appuntamenti che si terranno nel 2015.
I lavori saranno aperti da Maurizio Martina, Ministro delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali e chiusi da Federica Mogherini, Ministro degli Affari Esteri.
Interverranno, inoltre: Giancarlo Aragona, ISPI; Paolo Barilla, Barilla Center for Food and Nutrition Foundation; Josè Graziano Da Silva, FAO; Wolfgang Jamann, Alliance 2015; Beatrice Lorenzin, Ministro della Salute; Paolo Magri, ISPI; Carlo Petrini, Slow Food; Giuliano Pisapia, Sindaco di Milano; Giuseppe Sala, Expo 2015 S.p.A.
L’iscrizione è obbligatoria.
Per avere maggiori informazioni e per iscriversi: www.ispionline.it/it/eventi/evento/expo-2015-un-patto-globale-il-cibo
Scarica il programma completo |