C’era una volta la lettera. E invece c’è ancora, almeno a quanto dicono i fatti e i numeri.
Dodicimila lettere scritte rigorosamente a mano hanno partecipato negli ultimi 7 anni al concorso del Festival delle Lettere, in programma a Milano dal 3 al 6 ottobre, la prima manifestazione italiana dedicata alla scrittura in carta, penna e francobollo organizzata dall’Associazione 365GRADI e riconosciuta negli anni da diverse istituzioni come la Provincia di Milano, la Regione Lombardia, il Comune di Milano e il Ministero dei Beni Culturali.
L’epistodiario è uno dei progetti più importanti del Festival delle Lettere in collaborazione con Moleskine.
Ogni anno un artista è libero di utilizzare a suo piacimento le pagine di uno speciale taccuino e trasformarlo in un capolavoro ricco di emozioni. Al termine della composizione è l’artista stesso a decidere la destinazione dell’epistodiario, che può essere devoluto a un progetto di solidarietà o diventare patrimonio culturale collettivo.
Nel 2013 il ricavato di questo progetto è destinato a Cesvi e sono cinque i personaggi destinati a far vivere all’epistodiario la prossima tappa del suo viaggio:
Alessio Boni, attore di cinema e di teatro
Lella Costa, attrice, scrittrice e doppiatrice
Cristina Parodi, giornalista e conduttrice televisiva
Giorgio Pasotti, attore di cinema e di teatro
Cesare Prandelli, allenatore e commissario tecnico della Nazionale italiana
Le cinque lettere-diario saranno presentate domenica 6 ottobre al Teatro Dal Verme di Milano, in occasione dello spettacolo conclusivo del Festival delle Lettere.
Sarà inoltre possibile aggiudicarsi le opere in un’asta charity su E-Bay dal 5 al 12 ottobre.
Per info e prenotazioni:
email [email protected] – cell. 347 5090610