Agisci per affrontare la crisi climatica!
Sabato 7 dicembre 2024 dalle 12.30 alle 17.30 si terrà l’hackathon proposto da Indire organizzato da CESVI presso il Fenice Green Energy Park a Padova.
L’iniziativa è rivolta ai giovani tra i 20 e i 35 anni e verrà condotta e facilitata dagli esperti di EuCliPa.IT.
L’obiettivo è quello di far conoscere il Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile e il Clima (comunemente chiamato PAESC) un importante documento redatto dai Comuni che ha lo scopo di individuare le principali fonti di emissioni dei gas serra e i rischi climatici del territorio comunale e descrivere le azioni di mitigazione, di adattamento e di supporto alle persone a rischio di povertà energetica da adottare.
Durante l’attività i partecipanti, divisi in gruppi, avranno l’opportunità di analizzare il PAESC del Comune di residenza di uno dei membri del gruppo e progettare un’azione di adattamento climatico da presentare, idealmente, all’amministrazione locale di quel Comune per avviare un’interlocuzione sulle politiche climatiche del territorio di riferimento.
I partecipanti verranno guidati da alcuni membri di EuCliPa.IT a proporre soluzioni basate sulla natura per la realizzazione dell’azione di adattamento che verrà poi presentata a tutti i gruppi. Sarà presente anche una Giuria formata da alcuni membri di EuCliPa.IT che eleggerà l’azione che ha le migliori caratteristiche in termini di creatività, innovazione e fattibilità.
I partecipanti avranno anche la possibilità di dialogare con l’assessore all’ambiente del Comune di Padova, Andrea Ragona. Nel 2021, Padova si è aggiudicata il premio europeo Covenant of Mayors Award, per aver prodotto il miglior PAESC per città di media grandezza. Padova, inoltre, è una delle cento città europee selezionate dalla Commissione europea per la EU Mission Smart Cities.
È possibile iscriversi entro il 2 dicembre compilando il seguente google form: https://docs.google.com/forms/d/1_BRys9oe7MEhsW2T8vhGwSHu81DucL6wQM8-apyWB_A/edit
Tutte le spese di viaggio saranno a carico di CESVI.
L’hackathon si inserisce nell’ambito del progetto “Changemakers for Climate Justice. Giovani in azione per la Giustizia Climatica” AID 012618/02/9 co-finanziato da AICS – Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo.
Foto archivio CESVI