Sabato 16 febbraio alle ore 17.00, presso la Sala della Fondazione Biblioteche Cassa di Risparmio di Firenze (via Bufalini 6 – Firenze), si terrà l’incontro “Verso un’infanzia felice”, in occasione del quale verrà presentato l’ultimo spettacolo teatrale dell’attrice Antonella Questa.
Lo spettacolo “Infanzia Felice” è un’indagine sull’utilizzo in passato di metodi educativi violenti da un punto di vista fisico e psicologico che esplora se e in che modo questi siano ancora in uso al giorno d’oggi. L’autrice si è ispirata alla raccolta di saggi e manuali della sociologa Katharina Rutschky sui metodi educativi usati dalla fine del 1600 al secolo scorso.
L’incontro, aperto al pubblico, sarà un’occasione per parlare delle origini dei sistemi educativi e dei suoi effetti sulla società contemporanea grazie all’intervento di personalità illustri del mondo dell’educazione e della psicologia infantile.
Al fianco di pedagogisti, psicanalisti, avvocati e responsabili di strutture di accoglienza interverrà anche Francesco Salvatore, Child Protection Officer di Cesvi, responsabile dei progetti in Italia e all’estero legati alla tutela e alla promozione dei diritti dell’infanzia.
Durante l’incontro Francesco esporrà il lavoro svolto da Cesvi in diversi territori italiani grazie alla rete “IoConto”, lanciata nel 2017 con l’obiettivo di prevenire e contrastare il maltrattamento infantile. Elementi centrali del programma sono: l’ascolto di bambini e ragazzi, il supporto alle famiglie nell’esercizio della loro responsabilità educativa, la promozione della genitorialità positiva, la formazione dei professionisti e la sensibilizzazione della comunità.
“L’obiettivo è agire sull’intera comunità per promuovere una rinnovata cultura dell’infanzia, affinché tutti si sentano chiamati in causa nel garantire protezione al bambino” – afferma Francesco Salvatore in un’intervista.
Nell’occasione sarà allestito nel foyer della Fondazione un info point di Cesvi per la distribuzione di materiali informativi sull’organizzazione e in particolare sui progetti di contrasto e prevenzione del maltrattamento infantile attivi in Italia.
Foto di copertina: Gianfranco Ferraro