La transizione ecologica è una cosa da giovani: il 14 dicembre l’evento finale del progetto Zero in Condotta
Il 14 dicembre 2024, presso Cariplo Factory a Milano, il progetto Zero in Condotta celebra il suo evento finale, un’occasione unica per riflettere insieme su sostenibilità, educazione civica e innovazione.
La giornata, aperta al pubblico su iscrizione, riunirà esperti, giovani, educatori e rappresentanti della società civile per affrontare le sfide della transizione ecologica.
L’evento inizierà alle 10:00 con i saluti istituzionali da parte di CESVI, proseguendo poi con gli interventi dei relatori.
Serena Giacomin, climatologa e divulgatrice, Direttrice scientifica di Italian Climate Network, terrà un keynote speech introduttivo su come la scienza ci guida attraverso i concetti di cambiamento climatico, riscaldamento globale estremizzazione climatica.
Programma e temi dell’evento
- Giordano Golinelli, Presidente di Step4 esplorerà come misurare e valutare le competenze civiche per la sostenibilità, presentando i risultati di un percorso che identifica sette livelli di consapevolezza, dall’indifferenza all’attivismo.
- Jacopo Bencini, Presidente di Italian Climate Network, spingerà il pubblico a riflettere sull’ importanza del dialogo e della collaborazione tra cittadinanza attiva ed enti locali, mirato ad affrontare le attuali sfide climatiche.
- Eleonora Puddu, Senior Project Manager and DG ECHO expert di PuntoSud illustrerà l’efficacia delle pratiche di re-granting e capacity building, come strumenti essenziali per una transizione inclusiva e partecipata.
- InVentoLab premierà le start-up vincitrici della Open Call to Action, selezionate per le loro idee innovative per affrontare il cambiamento climatico.
Un progetto per il futuro
#zeroincondotta #ObiettivoZeroEmissioni #aics #transizioneecologica #cambiamentoclimatico
Obiettivo dell’iniziativa “Zero in condotta: azioni in-formative condotte da giovani, insegnanti e cittadinanza verso la riduzione dell’impatto ambientale” (AID 012618/02/2) è quello di fornire strumenti e nuovi spazi di dialogo agli attori dell’educazione formale e informale per attivarsi con azioni formative di contrasto al cambiamento climatico, dopo averne compreso a fondo i meccanismi.
L’azione coinvolge in questo sforzo le istituzioni scolastiche, gli enti territoriali pubblici e privati e la cittadinanza, ciascuno nella propria funzione educativa, ciascuno affiancato da un partner progettuale diverso per specializzazione, innovazione e funzione educante: Step4, Cittadinanzattiva, InVento Lab, Italian Climate Network, PuntoSud e Change For Planet.