A settembre 2015 le Nazioni Unite hanno annunciato i 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile per il Pianeta (Sustainable Development Goals, SDGs), fissando il 2030 come traguardo entro cui tutti i Paesi si impegnano a portarli a termine. I nuovi obiettivi intendono canalizzare gli sforzi di governi e società civile in azioni concrete verso una crescita più inclusiva e rispettosa dell’ambiente, eliminando le diseguaglianze sociali ed economiche che ne sono ostacolo.
A quasi un anno e mezzo dalla sottoscrizione dell’Agenda 2030, quali prese di posizione e quali proposte sono state avanzate sulla scena politica italiana?
A questa e ad altre domande cercheranno di rispondere gli attori politici coinvolti in occasione dell’evento “La politica di fronte alle sfide dello sviluppo sostenibile”, organizzato il 31 gennaio a Roma dall’Alleanza italiana per lo Sviluppo Sostenibile.
L’evento sarà un’importante momento di incontro tra i maggiori esponenti dei partiti e dei movimenti politici per fare il punto della situazione e rafforzare il fronte comune nella direzione tracciata dall’Agenda 2030.
Al meeting parteciperà anche Cesvi, membro attivo del network di ASviS, che raccoglie oltre 140 tra i più importanti soggetti dell’economia e della società italiana impegnati nel raggiungimento e nella promozione degli SDGs.
Cesvi, direttamente impegnato con progetti e attività di campaigning nella lotta alla fame nel mondo e nella promozione del diritto al cibo, supporta in particolare gli SDGs 2 e 12, che mirano al raggiungimento globale della sicurezza alimentare e all’impiego sempre più diffuso di modelli di produzione e consumo sostenibile.
Il programma dell’incontro sarà così articolato:
9.30-9.50 – Saluti di benvenuto
Pietro Grasso, Presidente del Senato
Pierluigi Stefanini, Presidente dell’Alleanza italiana per lo Sviluppo Sostenibile
9.50-10.20 – L’Italia e gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile: l’analisi e le proposte dell’ASviS
Enrico Giovannini, Portavoce dell’Alleanza italiana per lo Sviluppo Sostenibile
10.20-13.20 – Le proposte dei partiti e dei movimenti politici
Moderano il dibattito: Massimo Giannini e Maria Latella
Intervengono:
On. Renato Brunetta, Forza Italia
On. Mirko Busto, Movimento 5 Stelle
On. Stefano Fassina, Sinistra Italiana
On. Giancarlo Giorgetti, Lega Nord
On. Maurizio Lupi, Nuovo Centrodestra
On. Fabio Rampelli, Fratelli d’Italia-An
Prof. Tommaso Nannicini, Partito Democratico
On. Enrico Zanetti, Scelta Civica
13.20-13.30 – Conlcusioni
Pierluigi Stefanini, Presidente dell’Alleanza italiana per lo Sviluppo Sostenibile