Torna la solidarietà in musica di AfricAmore, il concerto solidale a sostegno di Cesvi organizzato da Banco Bpm per i suoi clienti.
Protagonista dell’iniziativa è stata la straordinaria Patty Pravo, che ha dato voce a tanti immortali successi della musica italiana. La cantante si è esibita martedì 4 dicembre presso il Conservatorio di Milano, in via Conservatorio 12.
Il concerto AfricAmore ha offerto ai clienti di Banco Bpm l’opportunità di dare il proprio contributo per aiutare i bambini e i ragazzi della Casa del Sorriso di Harare a ritrovare la leggerezza della loro età.
AfricAmore per i ragazzi dello Zimbabwe
AfricAmore sostiene la Casa del Sorriso di Cesvi ad Harare, in Zimbabwe, una struttura che offre accoglienza e servizi ai bambini e ragazzi che vivono in strada. Molti e molte di loro sono soli e senz’aiuto a causa dell’AIDS, che ha strappato loro i genitori prima del tempo.
Nelle strade della capitale la vita è particolarmente dura, e i bambini sono costantemente esposti ai rischi della droga e della delinquenza.
La Casa del Sorriso è per loro invece un luogo sicuro e accogliente, dove possono consumare un pasto caldo, spesso l’unico della giornata, lavare i propri vestiti e ricevere cure mediche. Gli operatori della Casa si occupano anche di facilitare il ritorno a scuola dei ragazzi di strada e, quando è possibile, il ricongiungimento con i familiari.
Nel 2017 oltre 500 tra bambini e ragazzi hanno usufruito dei servizi della Casa; entro l’anno che si sta per concludere, il numero salirà probabilmente a 600.
Foto di Roger Lo Guarro