Sabato 20 aprile e giovedì 2 maggio dalle ore 19.30 lo Spazio Giovani Edonè (via Agostino Gemelli, Bergamo) si animerà di musica e eventi per ricordare ai giovani, e con i giovani, il problema dell’Aids nel mondo.
La prima serata, dedicata interamente alla musica, vedrà come protagonisti i ragazzi di Bergamoreggae, che tra una canzone e l’altra affronteranno il tema dell’Aids in un modo innovativo e vicino ai giovani.
Ad affiancarli ci saranno i volontari del Cesvi che, durante la cena/aperitivo solidale, avvieranno una serie di attività per sensibilizzare i partecipanti sulla tematica dell’Hiv e sulle corrette pratiche di prevenzione.
La seconda serata sarà invece dedicata al teatro e all’arte visiva. Oltre alla presentazione della campagna Cesvi Fermiamo l’Aids sul nascere attraverso immagini e storie dal campo, Maria Teresa Galati di MatèTeatro interpreterà alcuni passaggi de “Il segreto di Chanda – Life above all”, romanzo diffuso in più di 10 nazioni e vincitore di 15 riconoscimenti internazionali.
Durante tutta la serata sarà presente Diego Iemmi, giovane medico specializzando in igiene e medicina preventiva presso l’università degli studi di Milano che risponderà ai dubbi dei ragazzi sulla diffusione dell’Aids da un punto di vista scientifico e con un approccio divulgativo.
“Spesso si pensa che l’Aids sia un problema solo del Sud del mondo” – afferma Giangi Milesi, presidente Cesvi – “Ma se analizziamo bene i dati possiamo notare che, solo in Italia, le persone sieropositive sono 150 mila. Una quota considerevole, se si considera che a livello globale le persone contagiate sono 34 milioni”.
“Per questo motivo” – continua Milesi – “Cesvi ha deciso di affiancare alle sue attività in Congo, Uganda, Sudafrica e Kenya anche progetti di sensibilizzazione in Italia e in Europa che mirano a sviluppare una cultura della responsabilità e dell’impegno tra i giovani”.
L’iniziativa, organizzata dal Gruppo Volontari Amici del Cesvi di Bergamo, ha l’obiettivo di informare i giovani e di raccogliere fondi a supporto della campagna “Fermiamo l’Aids sul nascere”. Le serate sono organizzate con il sostegno dell’Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Bergamo, di Bergamoreggae, dell’associazione culturale MatèTeatro e dello Spazio Giovani Edonè.
Foto di Giovanni Diffidenti