Casa dei Boliviani e Cesvi hanno realizzato, a partire dal maggio 2014, un corso di confezionamento tessile e bigiotteria nell’ambito del progetto Semi d’Integrazione – Promozione della coesione sociale e dell’integrazione dei migranti sui territorio di Bergamo, finanziato da Unicredit.
Il corso si è concluso sabato 8 novembre e ha riscosso moltissimo successo tra le partecipanti, tanto da spingerle ad organizzare una sfilata conclusiva in cui presentare i lavori realizzati nel corso dei mesi con materiale di recupero.
È così che 25 donne provenienti da Italia, Bolivia e Perù si reinventeranno per un giorno come modelle, mostrando che l’integrazione può passare anche attraverso canali insospettabili come un corso di cucito. La soddisfazione per i risultati dell’esperienza non riguarda solo le tecniche apprese nel corso dei mesi, ma anche e soprattutto le relazioni umane che si sono instaurate tra le partecipanti; molte di loro hanno dichiarato di aver avuto la possibilità di coltivare amicizie significative e hanno chiesto la replica del corso in futuro.
Le partecipanti hanno preso parte gratuitamente al corso e anche i due insegnanti, il sig. e la sig.ra Bracamonte, si sono resi disponibili pro bono. Questa è stata anche l’occasione per la sig.ra Bracamonte di tornare ad esercitare la sua professione, la sarta: in Italia lavora al Don Orione come operatrice socio assistenziale, mentre suo marito, pure essendo mastro orafo, attualmente non lavora e si occupa della casa e della famiglia.
L’evento si terrà domenica 23 novembre alle 16.30 presso il Cafè de la Paix, allo Spazio Polaresco di Bergamo, in via del Polaresco 15.
Vi aspettiamo!
Scarica l’invito |