Martedì 16 maggio alle 18.30 Cesvi parteciperà all’iniziativa “La condizione dei minori in provincia di Bergamo”, organizzata dalla sezione bergamasca di AIDM – Associazione Italiana Donne Medico presso il Monastero Matris Domini in via Locatelli 77.
Nel 2016 i minori stranieri non accompagnati transitati sul suolo italiano hanno raggiunto quota 25.846, il 14% del totale dei 181.436 migranti sbarcati sulle nostre coste. Sono adolescenti tra i 12 e i 17 anni, provengono da Paesi diversi come Egitto, Gambia, Albania, Eritrea, Nigeria, Guinea, Costa d’Avorio e Somalia, dove lasciano contesti difficili e dure condizioni di vita, nella speranza di trovarne di migliori, e più umane, nel nostro Paese.
Nel corso dell’evento Simona Ghezzi, responsabile dei progetti in Italia, presenterà l’intervento che Cesvi promuove sia a livello locale che nazionale a sostegno del percorso di autonomia e integrazione dei Minori Stranieri Non Accompagnati adolescenti, nella delicata fase di passaggio all’età adulta.
L’intervento di Cesvi sarà preceduto da una più ampia riflessione sulla condizione dei minori in provincia di Bergamo, condotta da Eugenio Torrese (Agenzia per l’integrazione – Bergamo) e Leonardo Venturelli (Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza – Comune di Bergamo).
Scarica la locandina dell’evento.
Foto di copertina: Giovanni Diffidenti