È disponibile alla pagina www.untempoper.com il bando della 9^ edizione del Festival di cortometraggi C’è un tempo per l’integrazione, rivolto a tutti i video/filmmaker che abbiano affrontato o intendano affrontare il tema dell’integrazione tra persone, famiglie, popolazioni di diversa appartenenza culturale e provenienza nazionale.
In virtù della concomitanza con Expo Milano 2015, l’Esposizione Universale dedicata al tema Nutrire il pianeta. Energia per la vita, saranno bene accette e apprezzate in particolare quelle opere che avranno il cibo come ingrediente importante nella trattazione del tema integrazione.
La scadenza per l’iscrizione e per l’invio delle opere è fissata per il 23 maggio 2015.
Le sessioni di proiezione pubblica dei cortometraggi selezionati e le relative premiazioni sono previste nel mese di giugno con una serie di appuntamenti tra Bergamo e Sarnico.
Le opere selezionate per il concorso verranno suddivise in due sezioni. Per la sezione Scuola-Territorio le opere verranno valutate da una giuria composta da Agenti allo Sviluppo Interculturale del Basso Sebino e il premio previsto (intitolato alla memoria dell’operatore sociale Saad Zaghloul) è di 500,00; per la sezione Nazionale-Internazionale la giuria sarà composta sia da esperti dell’audiovisivo che da operatori e studiosi del fenomeno dell’immigrazione e verrà assegnato un premio di 1.000,00.
Questa 9^ edizione del Festival di cortometraggi C’è un tempo per l’integrazione è resa possibile grazie alla gestione operativa della cooperativa Interculturando, chiamata a coordinare il comitato organizzatore che ogni anno si arricchisce di nuovi elementi (oltre a Cesvi, Coop. Ruah, Agenzia per l’Integrazione, Ufficio per la Pastorale dei Migranti, ACLI-Molte fedi sotto lo stesso cielo, Fondazione Bernareggi) e a raccordare il network di realtà istituzionali e del terzo settore attive per lo sviluppo interculturale del Basso Sebino. Confermato anche il patrocinio de L’Eco di Bergamo.
Info: tel. 3391754856 – [email protected] www.untempoper.com
Scarica il bando 2015 |
Scarica la locandina 2015 |