Il 24 novembre l’azienda Brembo Italia, dal 2015 partner di Cesvi in tanti progetti di solidarietà a favore delle categorie più vulnerabili, ha vinto a Mumbai gli “Impresa Awards” nella categoria Community Development. La competizione è organizzata ogni anno dalla Camera di Commercio e Industria indo-italiana, che dà riconoscimento alle imprese impegnate a rafforzare i rapporti commerciali tra Italia e India, con una speciale attenzione all’impatto sociale dei progetti sostenuti dalle stesse. Quest’anno Brembo è stata premiata per il suo sostegno ai progetti “Brembo House of Smile” e “I was a Sari”, realizzati da Cesvi in India in partnership rispettivamente con Swadar e CORP.
Brembo House of Smile
Grazie a Brembo, a febbraio 2017 è stata inaugurata una nuova Casa del Sorriso a Pune, nell’ovest del Paese. La struttura offre ai bambini della zona un servizio di scuola materna, dopo-scuola, attività ricreative e, per i più grandi, training vocazionali. Le famiglie possono inoltre partecipare a gruppi di ascolto e confronto tra genitori e, qualora si trovino in condizioni di particolare difficoltà, richiedere l’assistenza e la consulenza di personale qualificato.
I was a Sari
“I was a Sari” è un progetto di imprenditoria sociale che promuove artigianato locale per garantire alle donne degli slum di Mumbai una fonte di reddito stabile. Le donne coinvolte si occupano della lavorazione sartoriale di vecchi sari – i tradizionali abiti femminili della cultura indiana – a cui donano nuova vita con la produzione di capi d’abbigliamento e accessori.
In foto: l’inaugurazione della Brembo House of Smile a Pune.