Tutto lo staff Cesvi ricorda con commozione e gratitudine don Sergio Colombo, parroco del quartiere di Redona, a Bergamo, che si è spento nella notte tra il 9 e il 10 ottobre.
Monsignore dal 2005, molto amato e seguito come sacerdote in tutta la bergamasca e punto di riferimento per i giovani, don Sergio aveva spesso sostenuto le campagne del Cesvi facendosi promotore di iniziative di sensibilizzazione e raccolta fondi.
Uno dei più bei ricordi che ci lega a lui è il terzo compleanno di Takunda, festeggiato proprio all’Oratorio di Redona. Avevamo deciso di far venire in Italia il piccolo Takunda – il primo bambino nato sano da una donna sieropositiva in un’area rurale dello Zimbabwe grazie al protocollo di cura introdotto dal Cesvi nel Paese – con sua mamma Safina e con Marama, il counsellor che l’aveva convinta ad aderire al progetto.
Takunda era sano e avevamo cominciato a curare anche Safina. Volevamo assicurarci che il loro viaggio in Italia e l’esposizione ai mass media fosse rispettosa e diventasse un’occasione di crescita per tutti loro tre.
Così poi è stato, grazie alla collaborazione attiva di don Sergio e della Parrocchia di Redona.
Nella foto: Takunda spegne le candeline con la mamma Safina all’Oratorio di Redona.