La Fondazione Alta Mane Italia, in co-partnership con Fondation Alta Mane di Ginevra, sostiene il Cesvi in Sudafrica in un percorso di rafforzamento del network di giovani Inyanda nelle township alla periferia di Cape Town.
L’obiettivo è quello di coinvolgere i giovani delle comunità più svantaggiate attraverso la realizzazione di un concorso artistico e di un evento finale.
Grazie a questa attività, 200 giovani provenienti dalle aree popolari più svantaggiate di Cape Town (Philippi, Khayelitsha, Do Noon, Guguletu, Nyanga, Mfuleni) sono stati coinvolti in diverse discipline artistiche: danza, teatro e improvvisazione, musica e poesia.
Al termine dei laboratori, è stato organizzato un evento artistico in cui tutti i partecipanti hanno presentato le proprie performances. Tra questi, sono stati selezionati tre gruppi vincitori che hanno partecipato al Festival Infecting the City nel mese di marzo 2013.
Il Festival è promosso ogni anno da Africa Centre, un’importante organizzazione formata da artisti professionisti e attiva in particolare a Cape Town.
Nelle township sudafricane, infatti, la promozione di attività artistiche è un canale fondamentale per trasmettere messaggi in grado di porre le basi per una nuova generazione libera dall’Aids e dalla violenza.
L’arte, in tutte le sue espressioni, aiuta i giovani a diffondere una cultura della non-violenza e a sensibilizzare i coetanei sui temi più delicati.