Martedì 10 settembre la nuova Sindaca di Bergamo Elena Carnevali ha fatto visita alla Fondazione CESVI, l’organizzazione umanitaria bergamasca impegnata in tutto il mondo con progetti di emergenza e sviluppo nata in città nel 1985.
In occasione dell’incontro la neo-eletta Sindaca della città ha incontrato la Presidente Gloria Zavatta, il Presidente Onorario Maurizio Carrara, il Direttore Generale Stefano Piziali, che hanno potuto raccontare l’impegno dell’organizzazione in 27 Paesi del mondo a favore di oltre 1 milione e 700mila persone.
Un impegno di quasi quarant’anni e dedicato negli ultimi anni ad alcune delle più gravi emergenze umanitarie come la pandemia da Coronavirus; la guerra in Ucraina; il terremoto in Turchia; le alluvioni in Emilia-Romagna, come in Pakistan e Libia; e in ultimo anche l’emergenza della Striscia di Gaza dove CESVI è attiva attraverso la distribuzione di beni di prima necessità. Senza dimenticare l’impegno per l’infanzia vulnerabile con il Programma Case del Sorriso, anche in Italia nelle città di Napoli, Bari, Siracusa e Milano.
“Questa giornata è l’inizio di nuove e interessanti collaborazioni per il futuro della nostra città. CESVI è una straordinaria realtà e un vero orgoglio per Bergamo. Siamo grati di poter contare sull’esperienza di questa organizzazione e di poter costruire insieme guardando al futuro” ha dichiarato Elena Carnevali durante la visita.
Nel corso della mattinata infatti la Sindaca ha potuto approfondire con la Direzione e i referenti dei Programmi in Italia dei numerosi progetti che vedono il Comune di Bergamo e CESVI impegnati su diversi fronti – in particolare nel Tavolo Minori e Famiglie dell’Ambito Territoriale di Bergamo, nel Tavolo di Comunità, attraverso progetti di Educazione alla Cittadinanza Globale, progetti di protection e safeguarding, ma anche all’estero proprio in Ucraina con il gemellaggio nato nel 2022 tra la città di Bergamo e quella di Bucha – e delle prospettive future, nell’ottica di rendere sempre più proficua ed efficace la collaborazione tra pubblico e privato e consolidare un rapporto ormai storico tra le due realtà, che, in particolare nel corso della pandemia da Coronavirus, hanno dimostrato quanto sia fondamentale lavorare in una dimensione di un aiuto reciproco per ottenere impatto sociale e raggiungere grandi risultati.
“Grazie alla Sindaca Elena Carnevali per averci fatto visita e aver ascoltato con passione e competenza l’operato di CESVI e aver condiviso idee per potenziare il nostro impegno per il tessuto sociale di Bergamo e non solo. Insieme al Comune e a tutta la rete territoriale possiamo raggiungere importanti traguardi” ha commentato Stefano Piziali, Direttore Generale di CESVI.